Smartphone 5G i pi venduti al mondo: il 4G cede il passo per la prima volta
17 Marzo 2022 0
Gennaio 2022 passerà alla storia per essere il mese in cui le vendite di smartphone 5G hanno superato quelle dei dispositivi 4G. Lo riferisce Counterpoint Research, secondo cui la penetrazione sul mercato dei primi ha raggiunto il 51% su scala mondiale. Ed è proprio la tecnologia di nuova generazione a sostenere spedizioni e vendite già da diverso tempo, come dimostrano i dati delle principali società di analisi.
Si va dunque sempre più delineando la direzione verso cui il mercato mondiale si sta muovendo: un primo sorpasso del 5G nei confronti del 4G era stato registrato lo scorso anno, ma riguardava esclusivamente il numero di nuovi abbonamenti sottoscritti dagli utenti nel secondo trimestre 2021, 84 milioni in 5G contro 71 milioni in 4G (NB: si tratta di nuovi abbonamenti, non del numero totale di abbonamenti attivi in cui il 4G ancora domina con largo margine sulle reti di nuova generazione).
La Cina sta completando di fatto lo switch al 5G: nel Paese asiatico, infatti, il tasso di penetrazione è dell'84%, un vero record a livello globale reso possibile dall'ampia gamma di smartphone disponibile sul mercato in pressoché tutte le fasce di prezzo e dalla pressione esercitata dai principali operatori telefonici. Seguono a breve distanza Europa occidentale e Nord America, dove i dispositivi 5G hanno rappresentato a gennaio rispettivamente il 76 e il 73% delle vendite totali.
APPLE SU TUTTI, PROSSIMA SFIDA GLI SMARTPHONE DI FASCIA BASSA
Ad aver contribuito allo storico sorpasso del 5G sul 4G è sicuramente Apple, che da ottobre 2020 propone iPhone compatibili con le reti di nuova generazione. Ciò è vero soprattutto sui mercati nord americano ed europeo, dove iPhone 12 e 13 (e relative varianti) sono il 50 ed il 30% degli smartphone 5G in commercio.
Non va sottovalutato nemmeno l'apporto di Android, visto e considerato che sono ormai diverse le soluzioni proposte dai produttori di processori - in primis Qualcomm e MediaTek - con modem 5G integrato e destinate a smartphone di fascia medio-alta. Un contributo importante sta arrivando ora anche dai dispositivi di gamma medio-bassa - tra i 150 e i 250 dollari - con un numero sempre maggiore di modelli compatibili con le nuove reti. L'incremento delle vendite si vedrà soprattutto quando il prezzo medio dei SoC 5G scenderà sotto gli attuali 20 dollari.
L'ultima fascia di mercato - quella sotto i 150 dollari - rappresenta la nuova sfida per i produttori, specie nei Paesi del Sud America, dell'Asia-Pacifico e del Medio Oriente in cui ancora oggi prevalgono le soluzioni 4G. L'ulteriore (atteso) incremento delle vendite degli smartphone di nuova generazione nei mercati maturi (Europa, Nord America) e la (altrettanto attesa) maggiore penetrazione laddove prevale ancora il 4G daranno il definitivo impulso al passaggio pressoché completo verso il 5G.
Credits immagine d'apertura: Pixabay