Snadragon 8 Gen 3: Qualcomm lo annuncerà a ottobre 2023

1 year ago 256

Qualcomm ha fatto sapere che annuncerà il suo chip di prossima generazione per telefoni Android top gamma un po' prima del solito, infatti, il nuovo Snapdragon 8 Gen 3 sarà presentato a ottobre 2023.

La data di lancio è praticamente confermata, come riporta Qualcomm sul suo sito web (in FONTE). L'azienda ospiterà il suo annuale Snapdragon Summit dal 24 al 26 ottobre, che si terrà ancora una volta a Maui, nelle Hawaii. Durante l'evento Qualcomm illustrerà i dettagli sul nuovo chip, mostrerà demo e con buona probabilità ci saranno altre sorprese legate ad hardware e intelligenza artificiale, ma è presto per fare ipotesi.


La data di ottobre per il Snapdragon 8 Gen 3 è un po' sorprendente, poiché è considerevolmente anticipata rispetto ad alcuni annunci precedenti. Lo Snapdragon 8 Gen 2 è stato annunciato a metà novembre 2022, lo Snapdragon 8 Gen 1 a fine novembre 2021 e lo Snapdragon 888 prima ancora, all'inizio di dicembre del 2020.

Per quanto riguarda l'arrivo effettivo sui mercati di Snapdragon 8 Gen 3 non possiamo sbilanciarci, ma è molto probabile che i primi terminali ad avvalersene saranno commercializzati tra la fine del 2023 e l'inizio del 2024, similmente a quanto accaduto con Snapdragon 8 Gen 2. Uno dei primi potrebbe essere lo Xiaomi 14 pro, che di recente abbiamo visto in una prima immagine.

Le caratteristiche di Snapdragon 8 gen 3 sono ancora ignote, ma le prime indicazioni dei leaker ci dicono che adotterà l'inedita configurazione 1+5+2, probabilmente con 1 core Prime Cortex X4, 5 Performance core dedicati e 2 Efficiency core. La frequenza di clock si vocifera sarà di 3,7GHz e la cache L3 di 10MB.


Read Entire Article