Snapchat ha annunciato l'arrivo della funzionalità Dual Camera sulla versione iOS della sua applicazione, grazie alla quale sarà possibile effettuare video utilizzando la fotocamera anteriore e quella posteriore in contemporanea.
La novità era stata annunciata ad aprile in occasione del Partner Summit 2022 e sta cominciando ad arrivare sulla versione pubblica di Snapchat solo ora, a patto di avere un iPhone XS o modelli più recenti. Dual Camera faceva parte di una serie di funzionalità presenti all'interno del pacchetto director mode, tuttavia questo arriverà in forma completa solo nel corso dei prossimi mesi, mentre Dual Camera è stata lanciata come funzione a sé stante proprio per riuscire a raggiungere il mercato in anticipo.
D'altronde quello della doppia fotocamera sta diventando un trend sempre più popolare negli ultimi tempi, specialmente da quando il social BeReal lo ha rilanciato dopo diverso tempo di obblio. Tuttavia, a differenza di BeReal che si concentra sui selfie, Dual Camera di Snapchat permette di girare filmati utilizzando sia la fotocamera anteriore che quella posteriore e di combinare i flussi in diversi layout e con la possibilità di integrare i potenti filtri AR del social.
Ovviamente Snapchat non è l'unica ad aver manifestato interesse per il nuovo trend, visto che anche Instagram sta lavorando a qualcosa di simile. Al momento, come già anticipato, la funzione è disponibile solo su iOS, mentre gli utenti Android dovranno aspettare diversi mesi prima di vederla implementata.
- Snapchat | iOS | Apple App Store, Gratis