Snapdragon 8 Elite campione di aggiornamenti: confermati sino a 8 anni

2 months ago 74

Nel corso della presentaizone del nuovissimo Snapdragon 8 Elite - di cui trovate qui tutti i dettagli e qui i primi test sui benchmark -, Qualcomm ha annunciato un importante cambiamento riguardo la sua strategia di supporto, che si prepara a diventare molto più longeva proprio da questa generazione.

La casa di San Diego ha infatti confermato che Snapdragon 8 Elite riceverà sino a 8 anni di aggiornamenti da parte di Qualcomm, andando quindi ad aprire le porte alla possibilità che i principali produttori possano supportare i propri top di gamma per tantissimi anni, senza dover temere di trovarsi tra le mani un chip completamente abbandonato dalla casa madre.

PI LONGEVIT PER I TOP DI GAMMA

A confermare il cambio di politica è stato niente meno che il SVP di Qualcomm Christopher Patrick, il quale ha annunciato la novità proprio nel corso dello Snapdragon Summit.

Patrick ha anche confermato quali saranno gli elementi a venire aggiornati per 8 anni, ovvero tutti gli elementi presenti nel BSP (Board Support Packages), che includono i binari dei driver di basso livello, l'IDE (Integrated Development Enviroment) e tutte le API necessiare al funzionamento del SoC con il sistema operativo Android.

Questo significa che i produttori dovranno comunque lavorare alle singole build per ogni dispositivo, ma ora potranno contare su un supporto di lungo periodo che gli permetterà di offrire politiche di aggiornamento più interessanti per i propri clienti.

Ovviamente non ci aspettiamo che ogni produttore abbia le risorse per garantire 8 anni di supporto per ogni smartphone, tuttavia è chiaro che questa novità è molto importante per tutti i brand che hanno fatto del tema uno dei loro assi nella manica, a cominciare da Samsung che è stata tra le prime ad offrire 7 anni di aggiornamenti garantiti (non menzioniamo Google in quanto la novità non la riguarda).


Read Entire Article