Qualcomm ha ormai conquistato e dominato il mondo dei processori top di gamma nel mondo Android, con l'unica eccezione di Samsung che tenta ancora di tenergli testa. Ma questo non basta all'azienda statunitense, che oggi raddoppia due volte. Raddoppia nella sua gamma premium e raddoppia aprendo la nuova Gen 1 anche ai processori della nuova fascia Snapdragon 7.
Snapdragon 8+ Gen 1
Come già da qualche anno Qualcomm ha deciso di aggiornare a metà della sua vita il suo SoC premium. Parliamo del nuovo Snapdragon 8+ Gen 1. Questo nuovo componente va a migliorarsi soprattutto per quanto riguarda la potenza e l'autonomia, che sono poi i due pilastri principali di un System-on-a-chip. La CPU di Snapdragon 8+ Gen 1 offrirà il 10% in più di performance grazie anche ad un aumento frequenza fino a 3,2 GHz, così come anche la GPU avrà un miglioramento sempre del 10% in termini di prestazioni.
E se Snapdragon 8 Gen 1 non aveva completamente convinto sui consumi energetici alla prova pratica è qui che si concentra probabilmente il miglioramento più grande. CPU e GPU infatti all'aumentare delle richieste di prestazioni possono arrivare al massimo delle loro prestazioni ad un efficienza energetica migliora addirittura del 30%.
Il tutto garantendo funzionalità come la registrazione video 8K HDR grazie al triplo ISP Spectra a 18 bit, funzioni di elaborazione in tempo reale (come bokeh e miglioramento del viso contemporaneo) e il rendering volumetrico nei videogiochi.
Abbiamo già una lunghissima lista di aziende che implementeranno a breve lo Snapdragon 8+ Gen 1: ROG, Black Shark, HONOR, iQOO, Lenovo, Motorola, Nubia, OnePlus, OPPO, OSOM, realme, RedMagic, Redmi, vivo, Xiaomi e ZTE.
Per maggiori dettagli potete leggere il nostro articolo su Snapdragon 8 Gen 1.
Snapdragon 7 Gen 1
Ed è poi finalmente arrivato anche il momento del nuovo processore top di gamma dell'azienda, quello della ex famiglia 7xx e oggi Snapdragon 7 Gen 1.
Qualcomm lo chiama "il pacchetto completo", anche perché è probabile che Snapdragon 7 Gen 1 sarà all'interno di tantissimi smartphone fra quelli più venduti da chi cerca il meglio al giusto prezzo. Dal punto di vista del gaming per esempio abbiamo a disposizione tecnologie come il Qualcomm Adreno Frame Motion Engine, il Game Quick Touch, il Variable Rate Shading e, rispetto alla generazione precedente, anche un complessivo 20% in più di potenza nel rendering.
Avremo poi il supporto agli schermi QHD+ (riservati infatti solitamente a smartphone di fascia molto alta), alla tecnologia di cancellazione del rientro dell'auto nei microfoni e la correzione automatica del volume degli speaker in base al contesto. Il tutto garantendo il massimo dal punto di vista della connettività: 5G fino a 4,4 Gbps con il modem Snapdragon X62 e il Wi-Fi 6 con il Fast Connect 6900.
Molto interessante anche la parte fotografica con il supporto alla registrazione di filmati 4K HDR grazie al triplo ISP a 14 bit e la possibilità di scattare foto con sensori fino a 200 megapixel. Snapdragon 7 Gen 1 supporterà anche la registrazione di foto e video da ben tre fotocamere in contemporanea.
Snapdragon 7 Gen 1 include anche un Trust Management Engine dedicato e Android Ready SE, una novità assoluta della serie Snapdragon 7, utile per garantire la massima sicurezza agli utenti finali. Questa tecnologia potrebbe garantire il supporto del caricamento dei documenti di identità di Google Wallet.
Snapdragon 7 Gen 1 sarà disponibile già da giugno su degli smartphone di OPPO, Honor e Xiaomi.
A seguire qualche informazione più tecnica su Snapdragon 7 Gen 1:
- Snapdragon X62 5G Modem-RF System
- 5G mmWave and sub-6 GHz
- Global 5G multi-SIM
- Downlink: Up to 4.4 Gbps
- Wi-Fi Standards: Wi-Fi 6E, Wi-Fi 6 (802.11ax), Wi-Fi 5 (802.11ac), 802.11a/b/g/n
- MIMO Configuration: 8x8 Sounding MU-MIMO
- Bluetooth Features: Bluetooth® 5.3, LE Audio, Dual Bluetooth antennas, Snapdragon SoundTM Technology with support for Qualcomm® aptXTM Voice, aptX Lossless, aptX Adaptive Qualcomm SpectraTM Image Signal Processor
- Triple 14-bit ISPs - Up to 2.5 Gigapixels per Second computer vision ISP (CV-ISP)
- Rec. 2020 color gamut photo and video capture
- 4K HDR Video Capture + 64 MP Photo Capture
- 4K HDR Video Capture @ 30 FPS
- Slow-mo video capture at 720p @ 480 FPS
- New Qualcomm Aqstic smart speaker amplifier (WSA8835)
- On-Device Display Support: FHD+ @ 144 Hz / QHD+ @ 60 Hz
- 10-bit color depth, Rec. 2020 color gamut
- HDR10 and HDR10+
- Kryo CPU: Up to 2.4 GHz
- Vulkan® 1.1 API supportAdreno Frame Motion Engine
- API Support: OpenGL® ES 3.2, OpenCLTM 2.0 FP, Vulkan 1.1
- Qualcomm® Quick ChargeTM 4+ technology
- GPS, Glonass, BeiDou, Galileo, QZSS, NavIC capable
- Support for LP-DDR5 memory up to 3200 MHz
- 4 nm Process Technology
- USB Version 3.1; USB Type