Il refresh di Snapdragon 8 Gen 1 potrebbe arrivare prima del previsto: secondo il "leaker seriale" Yogesh Brar la sua presentazione avverrà nel corso di maggio, e i primi smartphone arriveranno sul mercato già entro quel mese. Per paragone, l'anno scorso Snapdragon 888 Plus è stato presentato il 28 giugno, e gli smartphone (pochi) non sono arrivati prima del terzo trimestre.
La fonte dice che il codice modello del chip sarà effettivamente SM8475, sigla che era già stata avvistata ma che ancora non era stata associata con certezza al nome Snapdragon 8 Gen 1 Plus. Tra i primi produttori che lo adotteranno figurano Lenovo, Motorola, OnePlus e Xiaomi. A quanto pare i primi sample sono già in mano dei clienti, che stanno conducendo i dovuti test. La fonte non si addentra nei modelli specifici, ma mettendo insieme indiscrezioni emerse in passato possiamo aggiungere almeno qualche ipotesi. Per Motorola dovrebbe esserci il misterioso Frontier, per Xiaomi dovrebbe trattarsi di 12 Ultra, per OnePlus è facile ipotizzare il 10 Ultra (o Pro Plus).
Come ormai sappiamo, quest'anno la versione Plus del SoC flagship ha un'importanza nettamente superiore che in passato per Qualcomm. S8G1 "base" ha causato più di un grattacapo al chipmaker statunitense, per via di una serie di problemi di surriscaldamento ed efficienza che si trascinano peraltro già dalla precedente generazione. Pare ormai che la causa di queste difficoltà sia il processo produttivo delle fonderie di Samsung; Qualcomm si sarebbe infine stufata della situazione e con S8G1+ avrebbe finalmente deciso di passare a TSMC.
Allo stato attuale, TSMC ha prodotto un solo SoC flagship a 4 nm: il Dimensity 9000 di MediaTek. L'Exynos 2200 e lo Snapdragon provengono entrambi da Samsung. Anche se è stato presentato per primo, il chip MediaTek sta iniziando solo ora ad arrivare sul mercato, e i suoi benchmark preliminari sono nettamente superiori a quelli dei suoi concorrenti. Visto che le architetture delle CPU sono praticamente identiche tra un chip e l'altro, l'unica variabile significativa che cambia nell'equazione è proprio il produttore.
Insomma, Dimensity 9000 va meglio dello Snapdragon - e costa meno, per giunta, anche se probabilmente non troppo. Qualcomm è al corrente di essere indietro rispetto alla concorrenza, e sta spingendo molto aggressivamente per rimediare quanto prima possibile.