A quanto pare Qualcomm è pronta a presentare lo Snapdragon 8 Gen 1 Plus: secondo il leaker cinese Digital Chat Station, il chipmaker americano alzerà il sipario addirittura la settimana prossima. La fonte azzarda addirittura una data precisa - il 20 maggio, che è il prossimo venerdì, ed è piuttosto sicura che contestualmente verranno presentati diversi nuovi smartphone equipaggiati con il chip. La settimana successiva, infine, dovrebbe essere la volta del tanto chiacchierato Snapdragon 7 Gen 1, il secondo chip a usare la nuova nomenclatura inaugurata da Qualcomm alla fine del 2021.
S8G1+ rappresenta quindi un'anomalia rispetto a quanto visto negli ultimi anni per una serie di ragioni: intanto arriverà molto prima del solito, e poi c'è più interesse a riguardo perché promette un upgrade più significativo di un semplice incremento delle frequenze operative. Cambierà infatti la fonderia che si occupa materialmente di produrlo: da Samsung si passerà a TSMC. Il processo produttivo rimarrà sempre a 4 nm, ma si vocifera che quello di TSMC sia un po' più raffinato ed efficiente; in soldoni, il nuovo chip dovrebbe consumare meno energia andando al tempo stesso più veloce, e avere meno problemi di surriscaldamento.
Non abbiamo dettagli concreti sul tasso di efficienza del processo di TSMC, ma sono auspicabili buone notizie anche in questo senso: secondo report di qualche mese fa, addirittura meno di un chip su due uscirebbe esente da difetti dalle macchine di Samsung. Questo sarebbe uno dei motivi principali per cui Qualcomm avrebbe deciso di cambiare fornitore, dopo ormai diversi anni di esclusiva con Samsung (almeno per la fascia top). È interessante osservare che all'epoca Qualcomm passò da TSMC a Samsung dopo la ormai famosa debacle di Snapdragon 810, oggetto di innumerevoli problemi di throttling termico (e conseguenti meme e tormentoni su internet).
Quello che rimane da chiarire è il time-to-market, visto che recenti indiscrezioni dicono che la produzione del chip sia in ritardo. Per quanto riguarda gli smartphone, in prima fila ci sono Xiaomi e soprattutto Motorola, con il tanto chiacchierato Frontier (la cui presentazione era prevista per ieri, addirittura, e invece non se n'è fatto niente). Per quanto riguarda il futuro, le indiscrezioni si concentrano in particolare su Samsung Galaxy Z Fold 4 e Z Flip 4, ma ci aspettiamo che la compagnia sarà ben più grande.