Ora che Snapdragon 8 Gen 2 è realtà, l'attenzione si sposta comprensibilmente sugli smartphone che adotteranno la nuova piattaforma mobile sotto la scocca. In sede di presentazione Qualcomm ha rivelato i nomi dei brand che per primi faranno affidamento alla sua inedita proposta, chiamata a rivoluzionare il panorama degli smartphone di fascia alta nel 2023. L'azienda californiana ha poi annunciato che i primissimi modelli con Snapdragon 8 Gen 2 a bordo saranno rilasciati sul mercato entro la fine di quest'anno.
- ASUS ROG
- Honor
- iQOO
- Motorola
- nubia
- OnePlus
- Oppo
- RedMagic
- Redmi
- Sharp
- Sony
- vivo
- Xiaomi
- Xingji/Meizu
- ZTE
HONOR
Honor potrebbe essere non solo tra i primi, ma addirittura il primo brand a proporre uno smartphone con Snapdragon 8 Gen 2. Sappiamo che il 23 novembre saranno annunciati la serie 80 ed il pieghevole Magic Vs. Su Honor 80 abbiamo già informazioni ufficiali: la versione base avrà uno Snapdragon 778G, il Pro lo Snapdragon 8+ Gen 1. Dunque qualche possibilità c'è per Magic Vs, anch'esso accreditato di montare uno Snapdragon 8+Gen 1 ma non possiamo escludere a priori che il debutto non ci regali qualche sorpresa.
E poi c'è anche la serie Magic 5, altra candidata forte a ricevere la nuova soluzione di Qualcomm. Anzi, per i più informati potrebbe essere proprio una delle sue varianti a basarsi sulla piattaforma mobile appena annunciata alle Hawaii.
ONEPLUS
Niente rumor per OnePlus ma solo certezze dopo il post pubblicato su Weibo in cui si rivela in modo completamente esplicito che OnePlus 11 "sarà il primo a portare la piattaforma mobile Snapdragon 8 di seconda generazione". Teniamo in considerazione le traduzioni non sempre puntuali dal cinese: "il primo" potrebbe essere in realtà "tra i primi", l'importante tuttavia è sapere che anche per il prossimo top gamma dell'azienda guidata da Pete Lau ci sarà spazio per il potente processore Qualcomm.
XIAOMI
Xiaomi 13 e 13 Pro avranno lo Snapdragon 8 Gen 2, almeno questo riportano le indiscrezioni sinora emerse in rete. La piattaforma mobile sarà presente su tutti e due i modelli, dunque sia su quello da 6,2 pollici sia sul top gamma da 6,65 pollici.
Il debutto della serie è atteso entro la fine di dicembre - si vocifera il 30, ma mancano ancora conferme ufficiali. Ora che la presentazione di Qualcomm è alle spalle, aspettiamoci novità in proposito.
OPPO
Altro brand pronto ad abbracciare la proposta Qualcomm è Oppo: non toccherà alla serie Reno9, però, perché le indiscrezioni parlano piuttosto dello Snapdragon 8+ Gen 1 sul Reno 9Pro+, l'atteso modello di punta. E non sarà nemmeno il prossimo pieghevole Find N2 (anche qui ci si aspetta lo Snapdragon 8+ Gen 1): il candidato forte è Find X6, lo smartphone con sensore da 1 pollice in arrivo a inizio 2023.
VIVO
In casa vivo non dovrebbero esserci troppi dubbi: sarà X90 lo smartphone con Snapdragon 8 Gen 2. Le incertezze si limitano a quale modello dei tre attesi sarà il candidato, visto che secondo alcune fonti tutti e tre - X90, X90 Pro e X90 Pro+ - ne saranno provvisti, mentre altre dicono che il processore top sarà esclusiva del modello top, ovvero dell'X90 Pro+ dotato di sensore Sony IMX989 da 1 pollice.
Qui l'appuntamento è previsto per il 22 novembre: dunque sapremo tutto prestissimo.
MOTOROLA
Motorola dovrebbe avere due smartphone pronti a sbarcare sul mercato con Snapdragon 8 Gen 2. Anzi, su due mercati, perché il dispositivo sarà pressoché lo stesso ma sarà destinato uno alla Cina - Moto X40 - l'altro al resto del mondo, Europa inclusa - Moto Edge 40 Pro.
Aspettiamoci uno smartphone top gamma con tripla fotocamera posteriore (principale e ultra grandangolare da 50MP, tele da 12MP) e cam anteriore da 60MP. Sotto la scocca ci sarà la nuova soluzione Qualcomm affiancata da RAM LPDDR5X che arriverà fino a 12GB.
SAMSUNG
C'è spazio anche per Samsung, perché a inizio 2023 ci sarà il momento del debutto della serie Galaxy S23 e ci aspettiamo che tutti e tre i modelli (S23, S23 Plus ed S23 Ultra) integrino il nuovo Snapdragon (anche i benchmark lo confermano). In queste ultime ore sono emerse indiscrezioni secondo cui la stretta collaborazione in corso tra Qualcomm e il produttore coreano abbia portato alla realizzazione di una variante potenziata della piattaforma mobile esclusiva della prossima serie Samsung Galaxy. Maggiori dettagli li trovate nell'articolo a seguire.
SONY
Qui si tratta di voci ancora non confermate, ma quel che è certo è che anche Sony farà parte dei primi brand che beneficeranno della potenza della inedita piattaforma mobile di Qualcomm. Poco tempo fa erano emerse indiscrezioni relative ad una roadmap Sony sugli smartphone in arrivo nel 2023: ebbene, dei sei modelli attesi tre sarebbero dotati di Snapdragon 8 Gen 2. Non è nemmeno troppo azzardato ipotizzare i nomi di questi dispositivi: Xperia 1 V (ne abbiamo parlato QUI), Xperia 5 V ed Xperia Pro-II.