Qualcomm ha presentato nelle scorse ore al consueto evento annuale delle Hawaii le ultime novità della famiglia Snapdragon, due sono senza dubbio le più importanti. Lo Snapdragon X Elite, cioè il SoC per Windows ARM chiamato a sfidare gli Apple Silicon di Cupertino, e lo Snapdragon 8 Gen 3, il SoC che si candida a essere il più utilizzato dagli smartphone Android top di gamma che usciranno nei prossimi mesi.
Su quest'ultimo l'azienda di San Diego ha fornito dei dati interessanti, anzi impressionanti. Non solo di potenza ce n'è da vendere, ma è incredibile vedere impresso nei numeri il passo avanti che l'azienda è riuscita a compiere rispetto allo Snapdragon 8 di prima generazione, un prodotto con un paio d'anni appena sulle spalle: su AnTuTu il punteggio della terza generazione è più che doppio rispetto a quello della prima.
Qualcomm non si è limitata ad AnTuTu, il benchmark forse più conosciuto. Ha mostrato delle slide sui punteggi messi a segno da Snapdragon 8 Gen 3 su Geekbench 6, 3DMark Wild Life Extreme, 3DMark Solar Bay e AI Mark, un ventaglio di piattaforme che danno sì la misura della caratura della CPU, ma anche della GPU e del Qualcomm AI Engine, l'unione delle componenti del nuovo SoC che gli assicurano competitività nell'ambito sempre più strategico dell'intelligenza artificiale.
SNAPDRAGON 8 GEN 3 SU ANTUTU, GEEKBENCH E GLI ALTRI
Partiamo dall'inizio. Snapdragon 8 Gen 3 è il primo SoC ad arrivare sul mercato capace di superare ufficialmente la soglia dei 2 milioni di punti su AnTuTu, e saranno contenti gli uomini di Xiaomi che presentano oggi in Cina i nuovi smartphone della linea Xiaomi 14, i primi con l'ultimo SoC.
Nello specifico:
- Snapdragon 8 Gen 3 ha ottenuto su AnTuTu 10.0.11 con un dispositivo di test circa 2 milioni e 132 mila punti
- Snapdragon 8 Gen 1 sta appena sotto il milione di punti con Galaxy S22
si tratta di un guadagno che supera di slancio il 200%.
Performance eccellenti anche nelle altre piattaforme considerate da Qualcomm per i primi test sul campo. Snapdragon 8 Gen 3 su un dispositivo di test (di specifiche tecniche ignote) ha ottenuto:
- Geekbench 6.1:
- multi core: 7.500 punti
- single core: 2.300 punti
- 3DMark Wild Life Extreme 2.2.4786: 5.300 punti (piattaforma che testa principalmente la GPU)
- 3DMark Solar Bay 2.3.4867: tra gli 8.550 e gli 8.400 punti (il dispositivo ha mantenuto temperature accettabili, 39 gradi Celsius nel terzo tentativo)
- AI Mark 3.0: 240mila punti (primo posto in classifica).