Snapdragon 8 Gen 3 e Dimensity 9300, sfida aperta su efficienza e potenza

11 months ago 118

Ice Universe ha parlato su Weibo di Dimensity 9300 e di Snapdragon 8 Gen 3, e per quel che riguarda il prossimo top di gamma MediaTek sembra andare nella sorprendente direzione indicata a fine maggio da Digital Chat Station. Il collega aveva parlato di una CPU octa core incredibilmente priva di core ad alta efficienza: architettura 4+4, con quattro potentissimi Cortex-X4 e altrettanti Cortex-A720 per le operazioni di medio carico. Niente Cortex-A520, quelli che dovrebbero tenere a bada i consumi.

Non sorprende dunque che un altro insider abbastanza autorevole come Ice Universe racconti di aver appreso che la sfida delle prestazioni sarà appannaggio di Dimensity 9300 mentre lo Snapdragon 8 Gen 3 vincerà quella dell'efficienza energetica. L'insider non menziona l'architettura né parla della possibile assenza dei Cortex-A520 dal top di gamma MediaTek, ma il fatto che possa essere quello di Qualcomm a spuntarla sull'efficienza di fatto va a supporto delle speculazioni di Digital Chat Station.

 niente e-Core | Rumor

Android 30 Mag

Per sapere qualcosa di più preciso dovremo attendere, sebbene alle indiscrezioni si può credere fino a un certo punto. Il messaggio di Ice Universe tocca altri temi, ma è piuttosto schematico e criptico, e complice la barriera linguistica rappresentata dal cinese non è chiaro se la "comparativa" tra Dimensity 9300 e Snapdragon 8 Gen 3 si esaurisca a performance ed efficienza o continui anche sul resto.

La sensazione è che parlando di ISP Ice Universe si riferisca allo Snapdragon 8 Gen 2, rispetto al quale il successore dovrebbe averne uno notevolmente migliore, il che significa che gli smartphone che lo adotteranno potranno contare su un'elaborazione di foto e video migliore che in passato. Il Qualcomm AI Engine di Snapdragon 8 Gen 3 dovrebbe riuscire a svolgere circa 60 TOPS (tera operation per second), non abbiamo alcun riferimento invece su Dimensity 9300.

Arm annuncia CPU e GPU di nuova generazione al TCS23

Tecnologia 29 Mag

Secondo i rumor anche per lo Snapdragon 8 Gen 3 all'orizzonte c'è una rivoluzione in termini di architettura della CPU, ben più piccola però di quella che avrebbe in mente MediaTek per Dimensity 9300. Qualcomm infatti avrebbe pensato a una 1+5+2, ossia con un Cortex-X4 a far la voce grossa, 5 core di media potenza e 2 invece che dovranno farsi carico delle operazioni più leggere, da svolgere con il minor quantitativo possibile di energia. Il Gen 2 attuale, per intenderci, ha una 1+4+3.


Read Entire Article