Snapdragon 8 Gen 3 "For Galaxy" impressiona nei benchmark multi-core

1 year ago 247

Snapdragon 8 Gen 3 "For Galaxy" impressiona nei benchmark multi-core

20 Settembre 2023 0

Sono comparsi in Rete i (presunti, sempre d’obbligo precisarlo) primi benchmark di quello che dovrebbe essere il prossimo chip top di gamma di Qualcomm per smartphone, lo Snapdragon 8 Gen 3, nella variante speciale “For Galaxy”, denominazione che ha iniziato a circolare già quest’anno con gli S23. Il dato più interessante (e unico, purtroppo) è che i risultati in multi-core su Geekbench sono cresciuti tantissimo: osserviamo addirittura un +49% rispetto alla precedente generazione, passando da 4.975 punti a ben 7.400. L’indiscrezione proviene dal noto insider Tech_Reve, purtroppo per ora non è ancora pubblicamente disponibile il test nel database pubblico della piattaforma di test.

Siamo ancora molto distanti dal lancio del chip (e dei relativi smartphone) sul mercato, il che significa che non si può escludere che la versione finale potrebbe raggiungere punteggi ancora più elevati. Anche così, comunque, è un incremento generazionale decisamente importante, raro da vedere in qualsiasi settore. Non si può fare a meno di chiedersi se l’Exynos 2400 sarà in grado di tenere botta.

Snapdragon 8 Gen 3 e Dimensity 9300, sfida aperta su efficienza e potenza

Rumor 09 Giu

Come già sappiamo da qualche tempo, purtroppo o per fortuna, il 2023 di Samsung è stato anomalo: quest’anno l’intera gamma di Samsung Galaxy S ha ricevuto il chip Qualcomm Snapdragon in tutto il mondo. Ma dall’anno prossimo praticamente tutti gli insider concordano che si tornerà alla classica dicotomia Exynos/Snapdragon. Con ogni probabilità, quindi, dalle nostre parti torneremo a trovare il chip sviluppato da Samsung stessa.

Quella del 2023 è stata una ritirata strategica per Samsung, che si è presa un po' di tempo per mettere a punto una soluzione che si possa davvero definire in grado di competere ad armi pari con il meglio che ha da offrire Qualcomm. Ma alcune indiscrezioni dicono che la società potrebbe non confidare troppo nel prodotto che ha realizzato - infatti il più prestigioso dei tre smartphone, il Galaxy S24 Ultra, potrebbe essere equipaggiato esclusivamente con Snapdragon in tutti i mercati. Per ora, comunque, prendiamo atto dell’ottimo punteggio e aspettiamo ulteriori delucidazioni.


Read Entire Article