Snapdragon 8 Gen 3, Qualcomm ha in serbo qualche sorpresa per la CPU

1 year ago 90

Snapdragon 8 Gen 2 è praticamente appena arrivato sul mercato ma è già tempo di parlare della generazione successiva, che se tutto andrà come al solito dovrebbe essere presentata più avanti nel corso dell’anno: la sviluppatrice e leaker Kuba Wojciechowski è riuscita a scovare diverse informazioni degne di nota sulla sua CPU, e a quanto pare il colosso americano ha in serbo diverse sorprese.

A quanto pare, infatti, il processore octa-core adotterà una configurazione a quattro cluster, denominata 2+3+2+1, come si è già visto quest'anno con S8G2. Qualcomm starebbe progettando di introdurre un cluster “Titanium”, che dovrebbe essere costituito da due core ARM ad alta potenza (classe A7xx). Ci sarebbero quindi di fatto due cluster A7xx, mentre il cluster ad alta efficienza, costituito dagli A5xx, sarebbe ridotto a due soli core. Quindi per ricapitolare:

  • Cluster “gold+”: 1 core top (nome in codice “Hunter ELP”) di classe Cortex-X
  • Cluster “titanium”: 2 core performance (nome in codice “Hunter”) di classe Cortex-A7
  • Cluster “gold”: 3 core performance (nome in codice “Hunter”) di classe Cortex-A7
  • Cluster “silver”: 2 core a basso consumo (nome in codice “Hayes”) di classe Cortex-A5

Sia “Hunter” sia “Hayes” dovrebbero essere design nuovi, non ancora annunciati. Non è chiaro in che modo il cluster Titanium differirà da quello Gold: potrebbe semplicemente essere questione di clock differenti o più cache. Vale la pena osservare che in S8G2 i due cluster A7xx usano addirittura due core diversi - uno impiega due A715, l'altro tre A710 - ma con clock uguali (2,8 GHz). Qualche giorno fa appena erano emerse indiscrezioni secondo cui questi due cluster sarebbero in realtà stati uno solo.


La fonte precisa inoltre che il chip, nome in codice “Lanai” o “Pineapple”, abbandonerà finalmente il supporto ai 32 bit concentrandosi esclusivamente sui 64. Android è ben preparata a questo storico passaggio - già da anni il Play Store accetta solo app a 64 bit. È importante precisare che l’area di un processore che garantisce il supporto ai 32 bit occupa dello spazio fisico; in sostanza, rimuovendola ci sarà più spazio per inserire componenti che vengono effettivamente usati.

Infine, qualche dettaglio sulla GPU: sarà una Adreno 750, anche nota come Gen 7.9.0, mentre quella di S8G2 è una 7.2.0. Il clock attuale è impostato a 770 MHz, ma potrebbe non essere un dato definitivo.


Read Entire Article