Snapdragon 8 Gen 3 sarà molto apprezzato da chi ama giocare

1 year ago 147

Snapdragon 8 Gen 3 sarà un SoC eccellente, parola di Ice Universe. Il noto leaker ha infatti condiviso alcuni dati sul chip dei prossimi top Android, che potrebbe essere un bel miglioramento, soprattutto per i giochi.

Secondo Ice Universe, il Soc di Qualcomm, protagonista negli ultimi mesi di alcuni rumor che ne hanno rivelato, tra le altre cose, l'anticipazione dell'annuncio, avrà un bell'incremento lato GPU. La nuova Adreno 750, che succederà alla Adreno 740 dello Snapdragon 8 Gen 2, dovrebbe infatti consentire prestazioni notevolmente  migliorate.

Per quanto riguarda la CPU, il leaker prevede un mix di core ARM 1+5+2, mentre la cache L3 sarà di ben 10 MB. Per concludere, Ice Universe prevede che l'efficienza energetica sarà in linea con quella di Snapdragon 8 Gen 2. 

Se confrontiamo le caratteristiche dell'attuale SoC, notiamo un miglioramento su tutta la linea. Qui sotto vedete una tabella in cui confrontiamo i dati degli ultimi chip di Qualcomm.

Quello che è interessante è l'affermazione di Ice Univerce sull'efficienza energetica. A febbraio, il leaker Digital Chat Station aveva parlato di un incremento delle performance del 25% rispetto alla seconda generazione e del 20% per quanto riguarda l'efficienza energetica.

Non è una differenza da poco. Tornando alla GPU, dalla Cina si era parlato di un incremento delle prestazioni intorno al 50%, ma ieri il leaker Tech_Reve ha invece diffuso alcuni dati che ridimensionerebbero questa affermazione. 

Secondo Tech_Reve, lo Snapdragon 8 Gen 3 raggiungerà una media di circa 280 FPS nel test ES3.1 di GFXBench, contro i 220 FPS dell'attuale Snapdragon 8 Gen 2, il che porterebbe il miglioramento nell'ordine del 30%.

Per quanto riguarda la CPU, si parla di valori intorno ai 1.600.000 punti su AnTuTu, circa il 20% in più rispetto agli attuali 1.330.011 punti del leader del benchmark, ASUS ROG 7.

Anche Digital Chat Station aveva anticipato ad aprile la stessa conformazione 1+5+3, composta da un Prime Cortex-X4 con clock a 3,7GHz, cinque core dedicati alle prestazioni e due efficiency core.

Per quanto riguarda il processo costruttivo, il leaker aveva previsto che sarà sempre a 4 nm di TSMC, ma di tipo N4P, che dovrebbe garantire una migliore efficienza.

Al momento tutto è aperto, ma sembra che tutte le varie anticipazioni concordino verso un miglioramento sostanziale della GPU, cosa che non potrà che fare felici i giocatori di tutto il mondo. Ricordiamo che Snapdragon 8 Gen 3 dovrebbe essere annunciato prima di novembre di quest'anno, quindi abbiamo tutto il tempo per scoprire altri dettagli.

Read Entire Article