Snapdragon 8 Gen 4 sar molto pi potente del predecessore | Rumor
13 Maggio 2024 4
Qualcomm Snapdragon 8 Gen 4 rappresenterà un bell’incremento di potenza rispetto all’attuale S8G3, soprattutto dal punto di vista della GPU: lo sostiene l’attendibile e sempre molto prolifico leaker cinese Digital Chat Station. Secondo la fonte, il chip, la cui presentazione è prevista per questo ottobre nel corso dell’evento annuale che Qualcomm organizza solitamente alle Hawaii, sarà in grado di eseguire giochi molto impegnativi, come Genshin Impact, in FHD 1080p. Non si parla di framerate, ma l’implicazione è che sarà soddisfacente. Da notare che il gioco è in condizioni normali limitato a 720p, sia su Android sia su iOS, proprio per evitare troppo stress per la GPU.
Il rovescio della medaglia è che tutta questa potenza richiederà più energia per essere generata. Secondo la fonte il trend sarà di spostarsi verso batterie da 6.000 mAh per garantire autonomie adeguate; il tutto si tradurrà in dispositivi in ultimo un po’ più ingombranti - difficile capire se più larghi o più spessi, in questa fase. Chiaramente si può assumere che decideranno i produttori caso per caso, ma è anche vero che ci si tende a muovere un po’ sempre tutti nella stessa direzione.
Per ora le informazioni concrete sul chip sono poche. Sappiamo che debutteranno i core CPU sviluppati in proprio da Nuvia, la startup fondata da ex sviluppatori di chip Apple che Qualcomm ha acquisito qualche anno fa. I core si chiameranno Oryon e sono molto attesi - si prevede anche lì un balzo avanti prestazionale significativo rispetto a ciò che conosciamo oggi. Da notare che i core Oryon saranno già tecnicamente noti, a quel punto: la loro primissima comparsa sarà sugli Snapdragon X Elite, ma nel mondo PC.
Un’altra assunzione estremamente facile da fare è che il chip sarà stracarico di intelligenza artificiale. Ci aspettiamo quindi una NPU, o coprocessore/acceleratore AI molto più evoluto rispetto a quello già molto potente visto su S8G3. Secondo la fonte, i produttori cinesi presenteranno un gran numero di smartphone immediatamente dopo lo Snapdragon Summit; il time-to-market (e soprattutto l’arrivo in Occidente), però, è ancora tutto da verificare.