Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!
E finalmente non vediamo l'ora di provare una novità tecnologica appena presentata. Erano anni che non avevamo questa smania e Qualcomm è riuscita ad attirare tutta la nostra attenzione con la presentazione del nuovissimo Snapdragon 8 Elite. Ne abbiamo parlato abbondantemente in queste ore sul sito e dall'evento alle Hawaii a cui abbiamo partecipato, vi confermiamo che si respira un'aria davvero frizzante, curiosa ed estremamente interessata a provare i primi smartphone con la nuova CPU Orion.
Potenzialmente siamo davanti ad un cambio importante di paradigma e per la prima volta dopo oltre un decennio, abbiamo davanti a noi una nuova architettura che, per quanto ancora legata ad alcuni brevetti ARM - a proposito, causa in corso proprio sulla questione proprietà intellettuale - è stata realizzata da Qualcomm in modo diverso e con l'aiuto di Nuvia, acquistata qualche anno fa dall'azienda americana proprio per fare un salto generazionale.
Salto che non solo viene promesso dall'8 Elite, ma che sembra davvero poter essere concreto. Numeri a parte, li trovate a seguire e nel pezzo di presentazione, il nuovo processore porterà sugli smartphone una potenza di calcolo superiore a quella della maggior parte di PC consumer e una serie di tecnologie e connettività che oggi non sono presenti in nessun dispositivo in commercio.
Un percorso di crescita che sicuramente è stato accelerato dal cambiamento fatto da Apple alcuni anni fa e che si è concretizzato quest'anno: passaggio completo del proprio hardware sull'architettura ARM. Apple ha però attuato un approccio diverso e partendo dai processori mobile, ha sviluppato le derivazioni M per notebook in grado di creare un gap enorme nei confronti dei competitor negli ultimi anni.
Intel e AMD sono ancora in rincorsa e sebbene il gap possa ridursi presto con la piattaforma Arrow Lake - qui la nostra recensione (17.00 ora italiana di oggi) - è Qualcomm che sta realmente lavorando con una velocità doppia. Da un lato il gigante americano ha tutto il Know How acquisito con la serie Snapdragon per smartphone, dall'altro la piattaforma X Elite presentata un anno fa è già in commercio da tempo con Microsoft partner solido per Windows on ARM.
Ed è proprio dalla CPU Desktop che arriva 8 Elite, un processore che, declinato su smartphone, porta tutte le novità viste su PC alzando ancora l'asticella delle prestazioni ed integrando al tempo stesso tutta la connettività avanzata che possiamo immaginare su un dispositivo mobile. Considerando clock, dimensioni, potenza ed efficienza dichiarata, il lavoro fatto da Qualcomm su questo Snapdragon 8 Elite è davvero pazzesco.
DA SAPERE SU SNAPDRAGON 8 ELITE
SCHEDA TECNICA COMPLETA SNAPDRAGON 8 ELITE
L'EVOLUZIONE ANCHE SULLE AUTO
Allo Snapdragon Summit 2024 è stato mostrato anche il futuro prossimo delle piattaforme automobilistiche. Novità che vedremo già a partire dal prossimo anno, 2025, e dunque già potenzialmente pronte per essere integrate su veicoli di prossima generazione senza dover attendere anni.
Parliamo ovviamente dello Snapdragon Cockpit Elite, che provvede a supportare esperienze digitali avanzate per la strumentazione di bordo, e Snapdragon Ride Elite, che invece va al cuore della tecnologia in auto supportando le dotazioni di guida autonoma. Due tecnologie e soluzioni hardware e software che possono essere combinate e centralizzate sullo stesso SoC, con vantaggi importanti soprattutto per tutto quello che rigurarda ADAS e mondo della guida autonoma ed intelligente.
APPUTAMENTO A BREVISSIMO: NUOVI SMARTPHONE
Ma tutto questo quando arriverà? Molto prima di quanto si possa pensare e non sarà necessario attendere il 2025. A parte Samsung infatti - annuncio S25 con Snapdragon 8 Elite previsto per fine gennaio - la maggior parte di produttori presenterà i nuovi device entro la fine dell'anno. Parliamo in particolare di Asus, Honor,, Xiaomi, Realme che sono già pronti a commercializzare o mostrare i propri top di gamma smartphone entro l'anno e non vediamo l'ora di provarli per capire se davvero il nuovo 8 Elite possa portare un'esperienza utente diversa rispetto all'attuale generazione.
VIDEO