Snapdragon Summit, Qualcomm conferma le date: nuova generazione a novembre

2 years ago 197

Le indiscrezioni delle scorse settimane hanno trovato riscontro grazie ad un annuncio ufficiale: Qualcomm ha confermato che lo Snapdragon Summit 2022 si terrà a metà novembre, più precisamente dal 15 al 17.

La prima indicazione sulle possibili date è emersa in occasione della pubblicazione di un calendario eventi di Qualcomm che indicava le date del 14-17 novembre, le quali rispecchiano perfettamente quelle effettivamente scelte per l'evento. Ovviamente c'è una piccola discrepanza per quanto riguarda la giornata del 14 novembre, tuttavia ciò non stupisce in quanto non è strano pensare che il primo giorno sarà dedicato ad alcune sessioni per gli addetti ai lavori prima dell'apertura del Summit vero e proprio.

ARRIVA LA NUOVA GENERAZIONE DI SNAPDRAGON

Questa sarà l'occasione in cui Qualcomm annuncerà ufficialmente la nuova generazione di Snapdragon, introducendo quello che al momento viene chiamato Snapdragon 8 Gen 2 (e non ci sono motivi per pensare ad una sigla diversa), ovvero il SoC di fascia altissima che troveremo sui principali smartphone e tablet del 2023.

Ricordiamo che i dettagli chiave del nuovo chip - noto anche come SM8550 - includono il passaggio ad una nuova architettura che includerà un core Cortex-X3 affiancato da 2 Cortex-A720, a loro volta supportati da 2 Cortex-A710 e da 3 Cortex-A510. Come si può notare, Qualcomm potrebbe aver scelto una configurazione dotata di 4 cluster differenti che dovrebbero suddividersi i vari compiti durante il normale esercizio del dispositivo.

 nuova architettura, nuovi core Cortex | Rumor

Android 09 Giu

La nuova architettura presenta anche diversi punti di contatto con quella attuale, visto che i core Cortex-A710 e A510 faranno il loro ritorno, mentre saranno i core Cortex-X3 e A720 a garantire il salto generazionale, quantificato in un aumento delle prestazioni di circa il 30% rispetto alle soluzioni top di gamma del 2022. Non dovrebbero esserci novità sul fronte del processo produttivo, visto che dovrebbe trattarsi dei 4 nm di TSMC.

Insomma, la nuova generazione di chip non è poi così lontana e quest'anno arriverà anche con un discreto anticipo. Nonostante Qualcomm abbia gradualmente spostato i suoi eventi sempre più in prossimità dell'inizio di dicembre, a questo giro assistiamo ad un anticipo dei tempi con l'evento di metà novembre. Possibile quindi che i primi dispositivi con Snapdragon 8 Gen 2 possano arrivare - anche in occidente - già entro l'anno? Per questo e altri dettagli bisognerà aspettare ancora qualche mese.


Read Entire Article