Sonos sta scaldando i motori sui social media e via email annunciando l'arrivo imminente di quello che l’azienda definisce come il suo "prodotto più richiesto di sempre". L'appuntamento è fissato per martedì 21 maggio, e già si vocifera che sia la data scelta per il debutto delle cuffie wireless Sonos Ace, attese una commercializzazione a giugno.
L'arrivo anticipato rispetto alle previsioni iniziali potrebbe dipendere da due fattori: da un lato, l'azienda sottolinea che si tratti di un prodotto attesissimo e forse vuole accelerare sui tempi, dall'altro potrebbe esserci un legame con un recentissimo leak, che ha visto le cuffie in vendita presso un rivenditore autorizzato prima della loro presentazione.
Ricordiamo le specifiche tecniche emerse sino ad ora per questo modello.
- driver: 40mm
- 8 microfoni per ANC e controllo vocale
- audio spaziale, lossless audio
- autonomia fino a 30 ore, ricarica in 3 ore (bastano 3 minuti per avere un'autonomia fino a 3 ore
- modalità Ambiente
- adattatore USB-C/3,5mm
- controlli touch tramite padiglione destro
- peso: 312g
- archetto leggero con pelle vegana
Un lancio anticipato delle cuffie potrebbe aiutare Sonos a placare gli animi degli utenti insoddisfatti della nuova app, aggiornata all'inizio del mese. L'applicazione, pensata anche per supportare le Sonos Ace, è priva di funzionalità chiave come il timer di spegnimento automatico e la gestione delle librerie locali.
Oltre alle cuffie, Sonos sta preparando anche il lancio di Roam 2, successore del primo fortunato modello. Esteticamente simile al precedente, Roam 2 presenterà un logo "Sonos" in tinta con il dispositivo e un pulsante dedicato per l'associazione Bluetooth. Nonostante gli aspetti positivi, la prima versione di Roam presentava alcuni inconvenienti, come la necessità di configurazione Wi-Fi prima dell'utilizzo del Bluetooth e un processo di associazione non intuitivo.
Al di fuori di Ace e Roam 2, Sonos non dovrebbe annunciare altre novità significative a breve. Si vocifera di uno streaming device per la TV e di una nuova soundbar Arc, ma il loro arrivo è previsto per la fine dell'anno. Allo stesso modo, sembra improbabile che il "prodotto più richiesto di sempre" possa essere il nuovo subwoofer Sonos Sub o la soundbar Era 100 dedicata al business. Le cuffie rappresentano la scelta più logica, dando il via alla prima delle quattro nuove categorie di prodotti che l'azienda intende lanciare. Del resto Sonos lo aveva anticipato, dicendo che il 2024 sarebbe stato un anno denso di nuove presentazioni e prodotti.