Sonos Ray ufficiale: la soundbar pi compatta ed economica arriva a giugno
12 Maggio 2022 1
Sonos ha ufficialmente presentato Ray, la sua nuova e più economica soundbar. Le indiscrezioni circolate nelle ultime settimane si sono rivelate per lo più corrette: Ray si posiziona come soglia di ingresso nella gamma Sonos, affiancando i prodotti di fascia più alta ovvero Beam e Arc. La soundbar è disponibile con finitura bianca o nera opaca e misura 71 (A) x 559 (L) x 95 (P) millimetri. Il design è molto semplice: troviamo bordi arrotondati e un frontale che riporta il logo Sonos e un LED di stato. Sulla parte superiore sono invece posti i controlli per gestire le principali funzioni.
All'interno di Ray trovano spazio quattro trasduttori pilotati da altrettanti amplificatori in Classe D. Troviamo due tweeter e due mid-woofer ellittici affiancati da un sistema bass reflex che utilizza condotti progettati per far uscire l'aria più lentamente, in modo da coniugare una risposta più corposa sulle basse frequenze con una distorsione ridotta. Da notare poi che i tweeter sono abbinati a guide d'onda che diffondono il suono sia verso il fronte sia verso i lati, in modo da sfruttare la riflessione sulle pareti per ampliare il fronte sonoro. La suddetta configurazione è stata ideata con in mente anche il posizionamento all'interno di ripiani chiusi ai lati: non c'è quindi il rischio di peggiorare la qualità audio a causa dell'interferenza di oggetti circostanti.
La soundbar supporta le tracce in formato PCM, Dolby Digital 5.1 e DTS Digital Surround. Ovviamente Ray si integra nel sistema multi-room di Sonos e può quindi operare in sinergia con altri dispositivi per riprodurre musica in tutta la casa. La gestione del multi-room e di alcune funzioni si appoggia all'app Sonos per iOS e Android. L'utente può ad esempio attivare la funzione Night Sound per ridurre l'intensità dei suoni più forti aumentano al contempo quella dei suoni più deboli. C'è inoltre la possibilità di migliorare l'intelligibilità dei dialoghi e di intervenire sull'equalizzatore per impostare i bassi, gli acuti e il volume.
Degna di menzione è anche Trueplay, una funzionalità che analizza l’acustica della stanza tramite il microfono dei dispositivi iOS e ottimizza la soundbar in base ai dati rilevati. Ray è dotata di connettività Ethernet, Wi-Fi 802.11 b/g/n, un ingresso digitale ottico ed è compatibile con AirPlay 2 e Spotify Connect. Il processore preposto a controllare tutto il sistema è un quad-core basato su architettura Cortex-A53 a 1,4 GHz con1 GB di SDRAM e 4 GB di memoria interna. Come emerso dalle prime immagini giunte in rete, è assente una porta HDMI con ARC e CEC. Il sensore ad infrarossi permette comunque di far apprendere alla soundbar gli input del telecomando di un qualsiasi televisore: si può così regolare il volume con l'unità di controllo del proprio TV.
Sono assenti anche i microfoni per l'interazione vocale. Resta invece la capacità di usare Ray per ascoltare musica singolarmente o come componente di un impianto Sonos che si dipana in vari ambienti della casa. Volendo si possono anche espandere le capacità della soundbar aggiungendo due speaker Sonos One in qualità di canali posteriori wireless. In questo caso il coinvolgimento è ovviamente maggiore poiché si basa su canali effettivamente presenti e non sulla riflessione dei suoni sulle pareti. Chi vuole migliorare i bassi può anche aggiungere un subwoofer Sonos Sub.
Ray sarà disponibile dal 7 giugno al prezzo di 299 euro.