Pare che Sonos stia sviluppando un sistema operativo per home theater, stando a quanto emerso da una serie di annunci di lavoro riconducibili alla società scovati dai colleghi di Protocol. Tra questi vale la pena citare posizioni come:
- "Principal Platform Product Manager"
- "Head of Partnerships, Home Theatre"
- "UX Lead—Next Generation Home Theater Experience"
Tra le informazioni molto interessanti che si possono estrapolare leggendo gli annunci figurano prima di tutto la citazione diretta di un "Next Generation Sonos Home Theater OS"; viene anche spiegato che una delle posizioni lavorerà a una piattaforma di OS e contenuti multimediali per home theater, e un'altra lavorerà su più tipologie di dispositivo, tra cui mobile, televisione, tablet e telecomandi fisici a "un'esperienza di distribuzione di contenuti di prossima generazione".
Allo stato attuale, Sonos produce una moltitudine di altoparlanti, soundbar e subwoofer, ma non telecomandi fisici, per esempio: i suoi impianti audio vengono controllati sempre tramite app, oppure tramite il telecomando del televisore, che sia originale o aftermarket. E di certo non possiede un Home Theater OS - tecnicamente si potrebbe argomentare che qualche tipo di software che faccia funzionare i suoi prodotti dev'esserci, ma mettiamola così: una descrizione di questo tipo lascia intendere qualcosa di molto più completo, sfaccettato e versatile di quello attuale.
Resta al momento piuttosto difficile capire quale sia esattamente l'obiettivo di Sonos. Ars suggerisce alcune possibilità - per esempio portare il proprio software nel mondo delle smart TV, in cui c'è un buon numero di sistemi differenti (tvOS, Android TV, Tizen, WebOS...) che lottano per la supremazia; oppure potrebbe essere in lavorazione una soundbar "smart", in grado da funzionare anche da set-top box. Per il momento non ci resta che aspettare ulteriori delucidazioni. Vale la pena ricordare che qualche settimana fa, in occasione del lancio dell'altoparlante portatile Roam SL, il CEO aveva anticipato che c'era in cantiere "roba davvero entusiasmante".