Sony amplia la gamma TV LCD con le serie X82K, X75K e X72K / X73K

2 years ago 233

Gli OLED A75K non sono l'unica novità "annunciata" da Sony nel corso delle ultime ore. Il colosso giapponese ha caricato alcuni video su YouTube che ritraggono anche altri prodotti, nello specifico le serie X82K, X75K e X72K / X73K. Con l'eccezione della X75K, gli altri prodotti sono già presenti sul sito italiano pur con una scheda tecnica ancora non completa. Vediamo le principali caratteristiche di tutti i prodotti:

X82K


La serie X82K è una versione alternativa della X80K, dalla quale differisce principalmente per il design del piedistallo. In luogo dei due elementi separati collocati in prossimità dei lati, su X82K troviamo un supporto centrale in metallo dalla forma circolare e vuoto nel mezzo.

I tagli riportati sul sito italiano di Sony sono cinque: 43" (KD-43X82K), 50" (KD-43X82K), 55" (KD-43X82K), 65" (KD-43X82K) e 75" (KD-43X82K), gli stessi elencati per X80K (in Italia l'85" potrebbe arrivare in seguito). I pannelli sono LCD Direct LED Ultra HD a 50 / 60 Hz affiancati dal 4K HDR Processor X1 con 4K X-Reality Pro (incrementa il dettaglio), Triluminos Pro (gestisce gli spazi colore ampliati) e Motioflow XR (ottimizza le immagini in movimento).


Tutti i modelli supportano HDR nei formati HDR10, HLG e Dolby Vision mentre per l'audio troviamo la compatibilità con Dolby Atmos. La riproduzione del suono è affidata agli X-Balanced Speaker. La dotazione comprende il sensore di luminosità che abilita l'uso di Ambient Optimization, una funzione (aggiunta tramite un futuro aggiornamento firmware) che permette di regolare automaticamente le impostazioni in base alle condizioni di luce presenti nell'ambiente.

Troviamo poi il supporto per la webcam Bravia Cam e le funzioni appositamente sviluppate per PlayStation 5, ovvero Auto HDR Tone Mapping e Auto Genre Picture Mode. Gli appassionati di videogiochi possono anche sfruttare l'Auto Low Latency Mode, una delle novità di HDMI 2.1 supportate insieme a eARC. A completare la dotazione è Google TV con Google Assistant tramite il microfono sul telecomando o "hands-free" usando quelli integrati nei TV. Si aggiungono poi Alexa mediante speaker esterni, Bravia Core, AirPlay e HomeKit.

X75K


La serie X75K è quella su cui abbiamo meno informazioni al momento. Non c'è infatti un elenco dettagliato delle specifiche: conosciamo solo le principali funzioni grazie al video rilasciato da Sony. Come tutti gli altri modelli citati, anche X75K propone pannelli LCD Ultra HD a 50 / 60 Hz. L'elettronica è costituita dal 4K Processor X1 con 4K X-Reality Pro.

Una delle particolarità di questi prodotti è X-Protection Pro, ovvero la capacità di operare in ambienti non ideali. Sony parla di resistenza a polvere, umidità e sbalzi di corrente causati anche da fulmini. C'è ovviamente la compatibilità con HDR che abbraccia sicuramente HDR10 e HLG, mentre mancano per ora conferme sul Dolby Vision che non viene menzionato all'interno del filmato.

La Smart TV è sempre basata su Google TV e dovrebbe offrire funzioni molto simili, se non identiche, a quelle che abbiamo elencato per gli X82K.

X72K / X73K


X72K e X73K sono di fatto la stessa serie: la differenza tra le due versioni dovrebbe riguardare unicamente l'estetica. I tagli previsti sono due: 43" (KD-43X72K e KD-43X73K) e 50" (KD-50X72K e KD-50X73K). Per entrambi si parla sempre di LCD Ultra HD a 50 / 60 Hz compatibili con HDR10 e HLG.

La dotazione è sensibilmente diversa rispetto a quella presente sui modelli di fascia più alta. L'elaborazione dei segnali è affidata al Bravia Engine con Triluminos per la gestione degli spazi colore più ampi. Non c'è Google TV ma Android TV, sempre accompagnata dalle funzioni di Chromecast e Google Assistant, utilizzabile tramite il microfono sul telecomando. Sony sottolinea inoltre la possibilità di collegare un hard disk USB per registrare i programmi televisivi.


Read Entire Article