Sony Xperia 1 IV ufficiale: lo zoom ottico si evolve e diventa progressivo

2 years ago 209

Dopo mesi di rumor e indiscrezioni, Sony ha ufficialmente alzato il velo su Xperia 1 IV, il suo top di gamma premium che prosegue il percorso tracciato dal suo diretto predecessore sul fronte del comparto fotografico. Anche quest'anno, infatti, Sony punta su un approccio sempre più estremo allo zoom e arricchisce il suo top di gamma con funzionalità e caratteristiche che lo rendono completo sotto ogni aspetto, dalla fotografia alla fruizione di contenuti multimediali, senza dimenticare il gaming. Andiamo quindi a scoprire le principali caratteristiche di Xperia 1 IV.

FOTOCAMERA: ARRIVA IL PRIMO PERISCOPIO PROGRESSIVO

Lo scorso anno Sony aveva stupito presentando il primo zoom periscopico con lunghezza focale variabile, passando da 70 a 105 mm, mentre quest'anno la casa giapponese ha voluto spingersi oltre e introdurre un sistema di lenti mobili che garantiscono uno zoom ottico continuo tra 85 e 125 mm.

A supporto del sistema periscopico troviamo un sensore Exmor RS da 12 MegaPixel ad elevata velocità di lettura, pari a 120 fps. Al momento della stesura dell'articolo Sony non ha svelato maggiori dettagli sul sensore e sulla sua dimensione, ma ha confermato che queste caratteristiche sono le stesse che troviamo anche nei sensori delle altre due fotocamere che compongono il comparto posteriore, una principale wide da 24 mm e una ultra wide da 16 mm. Troviamo lo stesso sensore anche sulla frontale, quest'ultima in grado di girare video in 4K HDR.

Il nuovo comparto ottico per lo zoom è assistito anche dal software che permette di effettuare una transizione praticamente impercettibile tra tutte le fotocamere, quindi è possibile passare dalla ultra wide allo zoom massimo della periscopica senza soluzione di continuità. Non manca anche il sensore 3D iToF, grazie al quale il comparto fotografico può ricevere un valido supporto in fase di messa a fuoco, visto che l'algoritmo AI che lo gestisce permette di riconoscere al meglio i soggetti e a mantenerne il corretto tracciamento anche in condizioni di scarsa luminosità.

Sony continua nel suo percorso di avvicinamento tra la divisione mobile e quella che si occupa delle sue fotocamere Alpha e anche in questo caso ci troviamo davanti ad un comparto fotografico sviluppato in sinergia tra le due divisioni. Grazie a ciò arrivano funzionalità avanzate come il Real-Time Eye AF e la Burst Mode a 20 fps con AE/AF HDR su tutte e 3 le lenti posteriori, oltre alla gestione del bilanciamento del bianco operata dall'AI a supporto.

Anche su Xperia 1 IV torna la possibilità di girare video slow-motion in 4K HDR a 120 fps (sino a 5x a 24 fps) - anche in questo caso su tutte le lenti - reso possibile dalla stabilizzazione ottica dell'immagine tramite Optical SteadyShot con FlawlessEye. Su tutte le lenti, realizzate da ZEISS e calibrate espressamente per Xperia 1 IV, troviamo il rivestimento ZEISS T* per la riduzione dei riflessi, ormai un vero e proprio elemento ricorrente dei top di gamma Sony.


Il comparto video è stato ulteriormente migliorato in seguito al feedback ricevuto dai creatori di contenuti, grazie ai quali Sony ha sviluppato la nuova modalità Videography Pro. Questa permette di intervenire in maniera manuale su tantissimi aspetti della registrazione video e consente anche di modificare la messa a fuoco, l'esposizione e il bilanciamento del bianco anche mentre la registrazione è già avviata, offrendo quindi ulteriori opzioni per la personalizzazione del proprio stile di ripresa.

Arriva anche la funzione Eye AF durante i video e la registrazione multi-frame, che permette di accedere ad una gamma dinamica più ampia senza compromettere la risoluzione. Per i creativi che vogliono dare un taglio più cinematografico alle proprie riprese, Sony ha introdotto anche la nuova opzione Cinematography Pro "Powered by CineAlta", che consente di accedere a parametri e calibrazione del colore professionali.

La casa giapponese ha prestato attenzione anche al sempre più diffuso fenomeno del livestreaming e ha migliorato le capacità dello smartphone anche in questo campo, rendendo disponibili le funzioni Eye AF e Object Tracking anche durante gli streaming. Ovviamente restano sempre disponibili anche le opzioni che consentono di collegare Xperia 1 IV ad una fotocamera Alpha e utilizzarlo come monitor esterno o di collegare il Vlog Monitor per utilizzare le fotocamere posteriori per registrare i vlog, senza quindi ricorrere a quella anteriore. Ricordiamo che anche su Xperia 1 IV non manca il tasto fisico dedicato alla fotocamera, posizionato sul lato destro dello smartphone.

SOTTO LA SCOCCA UN VERO TOP DI GAMMA

L'attenzione posta al comparto fotografico è senza dubbio indicativa di quanto questo elemento sia importante per Sony, tuttavia non è certo l'unico su cui la casa giapponese ha posto l'attenzione. Sotto la scocca troviamo infatti tutte le specifiche tecniche che ci si aspetta da un vero top di gamma di metà 2022, quindi parliamo di uno smartphone equipaggiato con la soluzione di fascia alta di casa Qualcomm, ovvero Snapdragon 8 Gen 1.

Ad assistere il SoC troviamo 12 GB di memoria RAM e 256 GB di memoria interna non espandibile, oltre ad una batteria da 5.000 mAh con supporto alla ricarica rapida che permette di recuperare il 50% in 30 minuti. Non si tratta certo di una delle soluzioni più veloci tra quelle presenti in commercio, tuttavia Sony gioca la carta della durata di lungo periodo, visto che parla di una batteria in grado di offrire un ciclo vitale di sino a 3 anni.


A completare la dotazione ci pensano la presenza della certificazione IP65/68, un design in linea con quello della tradizione Xperia, caratterizzato da forme squadrate e dal connubio tra un bordo in metallo e due pannelli in vetro - Gorilla Glass Victus in questo caso - per la parte anteriore e posteriore dello smartphone. Per quanto riguarda lo schermo, anche quest'anno troviamo un'unità 21:9 OLED con risoluzione 4K (dovrebbe essere la solita 3.840 x 1.644 pixel) e frequenza d'aggiornamento a 120 Hz (campionamento dei tocchi a 240 Hz).

Sony parla di uno schermo il 50% più luminoso del predecessore, il quale aveva un picco di luminosità massima attorno agli 840 nits. Al momento mancano dati più precisi, ma ciò significa che Xperia 1 IV dovrebbe avvicinarsi ai 1.300 nits di picco che troviamo sempre più comunemente anche su altri dispositivi di fascia inferiore. Il miglioramento della luminosità ha permesso di introdurre la tecnologia Real-time HDR e come al solito troviamo un processore BRAVIA X1 per la gestione del pannello durante la riproduzione di contenuti Dolby Atmos. Alcuni di questi potranno essere consultati tramite il nuovo servizio BRAVIA CORE dedicato agli smartphone Xperia, che permette di accedere a film e contenuti pensati per il pannello 21:9 di Xperia 1 IV.

OTTIMIZZATO PER IL GAMING

Nonostante Xperia 1 IV non si presenti con le classiche linee di un gaming phone, il top di gamma Sony non tradisce il DNA della casa giapponese e presenta diverse ottimizzazioni per i giochi, grazie alla presenza della piattaforma Qualcomm Snapdragon Elite Gaming e altre soluzioni dedicate.

Ad esempio tra queste troviamo il la serie di accessori Gaming Gear pensati proprio per Xperia 1 IV - attualmente ancora in fase di sviluppo - che permetteranno di ottimizzare le prestazioni di gioco sul lungo periodo attraverso sistemi di raffreddamento aggiuntivi e migliorie per quanto riguarda la trasmissione in streaming delle sessioni di gioco. Gli accessori Gaming Gear saranno realizzati in collaborazione con il team eSport giapponese SCARZ e verranno distribuiti in alcuni mercati selezionati in autunno.

Oltre agli accessori pensati per il gaming, Xperia 1 IV offre sin da subito il sistema Heat Suppression Power Control per la gestione delle temperature (attivo sia durante il gioco che durante la ricarica), la possibilità di registrare clip contenenti gli ultimi 30 secondi di gioco, la suite Game Enhancher che include anche una piattaforma di streaming completa da smartphone, ottimizzata anche per gli streaming da PC (consente di catturare la voce del giocatore, l'audio della partita e il video attraverso l'uscita Type-C ). Tutte queste attenzioni al gaming hanno permesso a Xperia 1 IV di essere scelto come dispositivo di riferimento per il prossimo PUBG MOBILE E-sports Global Tournament 2022.

COMPARTO AUDIO DI ALTO LIVELLO

La dotazione multimediale di Xperia 1 IV è completata dalla particolare cura posta anche sul comparto audio, realizzato in collaborazione con Sony Music Entertainment. Questo ha portato all'inserimento di un nuovo set di casse stereo che migliorano la riproduzione dei bassi e alla possibilità di gestire audio in formato 360RA (360 Reality audio), anche attraverso la conversione delle sorgenti stereo in audio multicanale. Troviamo anche il supporto a DSEE Ultimate, al formato Bluetooth LE e alla nuova funzione Music Pro che permette di registrare audio di livello professionale utilizzando i microfoni dello smartphone.

Music Pro utilizza un sistema computazionale basato sul cloud e permette quindi di avere maggiore potenza a disposizione per quanto riguarda l'elaborazione dell'audio, andando a rimuovere rumori di fondo e altri rumori non previsti, grazie ad una particolare tecnologia di segmentazione e separazione del suono. L'applicazione riproduce la risposta di frequenza dei microfoni a condensatore di Sony e produce in riverbero simile a quello di un dispositivo audio professionale, permettendo anche di registrare una canzone e il suono della chitarra in modo da poter separare e mixare le due tracce. L'applicazione è gratuita per la registrazione e l'edit, mentre le funzioni cloud sono soggette ad un abbonamento mensile.

SCHEDA TECNICA

  • SoC: Qualcomm Snapdragon Gen 1
  • Display: 6,5" OLED in formato 21:9, 4K HDR, 120 Hz
  • Memoria:
    • 12 GB RAM
    • 256 GB memoria di archiviazione
  • Fotocamera:
    • Posteriore: 12 MegaPixel ultrawide (16 mm), 12 MegaPixel principale (24 mm), 12 MegaPixel zoom periscopico progressivo (85-125 mm), video 4K @ 120 fps, slowmotion 5x, sensori Exmor RS e lenti ZEISS con rivestimento ZEISS T*, sensore 3D iToF, OIS
    • Anteriore: 12 MegaPixel Exmor RS
  • Connettività: Bluetooth, Wi-Fi 6E, USB-C, 5G
  • Audio: Stereo
  • Sensori: Sensore di impronte digitali
  • Batteria: 5.000 mAh supporto alla ricarica rapida del 50% in 30 minuti
  • Dimensioni e peso:
    • mm
    • grammi
  • Altro: Certificazione IP65/68, tasto fisico per la fotocamera
  • Sistema operativo: Android 12

PREZZO E DISPONIBILIT

Il nuovo Xperia 1 IV sarà disponibile a partire da metà giugno in alcuni mercati selezionati - Europa inclusa - e sarà proposto al prezzo di 1.399 euro nelle tre colorazioni Black, Ice White e Purple, una cifra senza dubbio importante e che conferma le intenzioni della casa giapponese di posizionarsi su un segmento premium con una proposta pensata per un pubblico particolarmente attento alle funzionalità fotografiche esclusive dello smartphone.

Assieme a Xperia 1 IV, Sony ha annunciato anche la disponibilità di una particolare cover con cavalletto chiamata Style Cover with Stand, che sarà disponibile al prezzo consigliato di 34,99 euro nelle tre colorazioni Black, Grey e Purple. In questo caso si tratta di una custodia pensata per esaltare il design moderno dello smartphone ed è realizzata in materiale antibatterico. Anche la cover sarà disponibile al lancio di Xperia 1 IV, quindi sempre da metà giugno.

La confezione di Xperia 1 IV è stata ridotta del 50% rispetto al passato e non include il caricatore e il cavo di alimentazione. Si tratta di una scelta che Sony ha operato come parte delle iniziative del progetto Road to Zero che punta all'impatto ambientale zero dell'azienda entro il 2050.


Read Entire Article