Non sembra che arriverà in Europa, a differenza del top di gamma Xperia 1 IV annunciato la settimana scorsa. E sarebbe un peccato, perché di smartphone Android compatti e pure economici come il nuovo Xperia Ace III ce ne sono pochi. È stato ufficializzato in Giappone e per il momento non sembra esserci spazio per la commercializzazione in Europa, ma in futuro chissà.
Xperia Ace III è il solito prodotto "alla Sony", notoriamente restia a seguire le mode. Non sorprende dunque di trovare la certificazione IP65/68 contro polvere e liquidi, non di rado assente anche su alcuni top di gamma, su uno smartphone con specifiche tecniche "basic", come il quantitativo di memorie ridotto (4 GB di RAM e 64 GB di archiviazione, tuttavia espandibili) o le sole due fotocamere, non posteriori ma una davanti e una sul retro.
Uno smartphone con caratteristiche simili rappresenterebbe quasi l'unica opzione in Europa, ma il mercato probabilmente è poco interessato a prodotti di questo tipo. Se arriverà, come detto, non lo sappiamo ancora. Sarà venduto sicuramente in Giappone: la disponibilità è fissata a metà giugno, il prezzo non è ancora noto ma il predecessore costava circa 160 euro di listino al cambio attuale.
SONY XPERIA ACE III - CARATTERISTICHE TECNICHE
- display: IPS LCD da 5,5 pollici con risoluzione HD+ (1.496 x 720 pixel)
- chip: Qualcomm Snapdragon 480 5G, octa core a 8 nanometri da 2 GHz di frequenza massima
- memorie: 4 GB di RAM e 64 GB di spazio di archiviazione, espandibile tramite microSD fino a 1 TB
- fotocamere:
- posteriore: 13 MP f/1.8
- anteriore: 5 MP f/2.2
- connettività: 5G, Wi-Fi ac, Bluetooth 5.1, GPS, NFC, USB-C, ingresso per jack audio da 3,5 mm
- sblocco: lettore di impronte digitali laterale
- sistema operativo: Android 12
- certificazione IP65/68
- batteria: 4.500 mAh
- dimensioni: 140 x 69 x 8,9 mm, peso di 162 grammi
- colori: nero, grigio, arancio e blu