Attenzione a maneggiare lo smartphone quando si è appena svegli: sicuramente starà più attento d'ora in poi il proprietario di un Pixel che, mezzo assonnato, ha inavvertitamente premuto più di cinque volte il tasto di accensione attivando la funzione SOS emergenze e inviando ai suoi contatti il video registrato automaticamente durante l'allarme. Peccato che l'uomo fosse completamente nudo.
Il protagonista di questa buffa storia l'ha presa sul ridere, i 12 contatti in rubrica meno: alla preoccupazione iniziale data dalla ricezione dell'allarme è seguito l'imbarazzo - e l'incredulità, forse... - per la scena immortalata dal video. SOS emergenze è una funzione estremamente seria e importante presente sui Pixel e non solo, l'attivazione non voluta può capitare (rara, ma abbiamo visto che può accadere) e per evitare potenziali imbarazzi basta seguire alcuni semplici consigli.
COS' SUCCESSO
AssistancePretend668 ha raccontato la sua storia su Reddit, pubblicando anche video e schermate del malfatto - non prima di averle censurate, sia chiaro. Nel tentativo di spegnere la sveglia dello smartphone, dice di aver premuto tutti i tasti possibili del dispositivo, incluso per (almeno) cinque volte quello di accensione. Dopo il conto alla rovescia è partita inevitabilmente la chiamata di emergenza con la contestuale registrazione del video. Questo mentre la fotocamera del Pixel puntava proprio in quelle zone...
COME EVITARE FATTI SIMILI
Google spiega che "la registrazione video è stata pensata per consentirti di registrare le situazioni di emergenza e gli eventi correlati e aumentare così la tua sicurezza personale". Il video ha una qualità di 10MB al minuto e la registrazione dura al massimo 45 minuti. Con la condivisione automatica attiva, il link al video registrato viene condiviso automaticamente con tutti i contatti di emergenza. Se i contatti non sono stati selezionati non verrà condiviso alcun video. Una volta terminato il video, l'utente ha 15 secondi di tempo per annullare la condivisione.
Per disattivare il link di condivisione basta seguire i seguenti passi:
- aprire app Emergenze sullo smartphone
- selezionare in alto a sinistra Info personali > I tuoi video
- accanto al video toccare Altro > Interrompi condivisione
Google informa inoltre che nel caso di chiamata effettuata per sbaglio è consigliato non riagganciare, informando piuttosto l'operatore che la chiamata è stata accidentale.