Spotify costerà di più, ancora. Per ora l'Italia è salva

7 months ago 158

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Spotify coster di pi, ancora. Per ora l'Italia salva

03 Aprile 2024 2

Spotify aumenterà a breve il costo dell'abbonamento, ancora una volta. Lo rivela Bloomberg, secondo cui la piattaforma di musica in streaming ritoccherà verso l'alto i prezzi in nome della profittabilità di lungo periodo. Si partirà a fine aprile in Australia, Regno Unito e Pakistan, a questi si aggiungeranno gli Stati Uniti entro fine anno.

La novità non piacerà certamente ai clienti, è piaciuta però in Borsa dove il titolo ha guadagnato solo oggi quasi il 7,5% passando da 248,55 euro all'apertura sino agli attuali 266,50 euro. Contestualmente emergono informazioni sul possibile debutto di un inedito piano che include solamente musica e podcast, lasciando fuori gli audiobook (o, meglio: gli audiobook saranno accessibili ma previo pagamento extra): costerà 11 dollari al mese e rappresenterà l'offerta di ingresso.


 in Italia arrivano i video musicali

Apps 13 Mar

 superata la soglia dei 600 milioni di utenti

Economia e mercato 06 Feb

 crescono sia gli abbonati che gli utenti attivi

Economia e mercato 24 Ott

Spotify ora ha 220 milioni di abbonati premium a livello globale

Apps 25 Lug

UNA RIVOLUZIONE PI AMPIA

Sono destinati a cambiare tutti i piani, rivela Bloomberg, con quello "superpremium" che rappresenterà l'opzione più completa (e più costosa) includendo funzionalità esclusive e l'audio in alta fedeltà. L'azienda svedese è in perdita da quando è diventata pubblica nel 2018, solo lo scorso anno ha registrato una perdita operativa di 75 milioni di euro prevalentemente per l'altissimo prezzo da pagare in royalty alle case discografiche e agli artisti. Da qui le recenti decisioni di diversificare l'offerta proponendo corsi di formazione video e video musicali e, prima ancora, negli audiolibri e nei podcast.

L'aumento di prezzo previsto sarà pari a:

  • 1 dollaro al mese per i piani individuali
  • 2 dollari al mese per piani familiari e duo

Ulteriori incrementi potrebbero arrivare in futuro con l'introduzione di funzionalità esclusive, come ad esempio l'accesso anticipato a brani inediti.

LA SITUAZIONE IN ITALIA

Per il momento l'Italia sembra essere esclusa dall'aumento di prezzo, dunque la situazione attuale nel nostro Paese prevede:

  • Free: gratis
  • Premium Individual: 10,99 euro/mese
  • Premium Student: 5,99 euro/mese
  • Premium Duo: 14,99 euro/mese
  • Premium Family: 17,99 euro/mes

Read Entire Article