Spotify HiFi, possibile debutto del nuovo piano abbonamento entro fine anno

10 months ago 102

Spotify si appresta a lanciare un piano di abbonamento con funzionalità audio HiFi inclusa. Di questa opzione si parla già da tempo ormai, ed ora pare che il debutto sia sempre più vicino. Inizialmente noto come Spotify Platinum, il piano viene chiamato internamente Supremium: sarà il più costoso di tutta l'offerta della piattaforma.

La società svedese è al lavoro su questa soluzione da diverso tempo, ed è stata anticipata sul mercato da Apple e Amazon con proposte del tutto simili ma senza sovrapprezzo. Il debutto è stato rimandato più volte, ora sono gli investitori stessi a volere che l'azienda incrementi i prezzi dell'offerta nel tentativo di aumentare le entrate. La piattaforma ha chiuso il primo trimestre con 515 milioni di utenti giornalieri attivi, il 22% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Spotify Hi-Fi, il piano lossless non c'

Rumor 15 Mar

Spotify licenzia 200 persone dalla divisione podcast

Economia e mercato 05 Giu

Secondo Bloomberg il piano HiFi debutterà sui primi mercati entro la fine dell'anno: non è da escludere possa costare davvero 19,99 dollari al mese come emerso lo scorso anno: un sondaggio proposto ad alcuni utenti al momento della disdetta del loro abbonamento chiedeva infatti un parere su un potenziale piano Platinum da 19,99 dollari/mese con HiFi integrato.

Nel frattempo gli abbonati Premium potrebbero iniziare ad avere accesso agli audiolibri, magari partendo con alcune ore gratuite al mese o l'accesso ad un numero limitato di titoli. Il lancio di questa funzione è atteso per ottobre negli Stati Uniti.

Attualmente i prezzi di Spotify Premium in Italia sono i seguenti:

  • Individual: 9,99 euro/mese (con 2 mesi gratis limitatamente a chi non ha mai provato Premium)
  • Duo: 12,99 euro/mese (con 1 mese gratis)
  • Family: 15,99 euro/mese (con 1 mese gratis)
  • Student: 4,99 euro/mese (con 1 mese gratis)

Il CEO Daniel Ek ha ammesso che la sua strategia prevede un equilibrio tra modifiche ai prezzi ed aumento degli abbonati:

Lo consideriamo un approccio di portafoglio bilanciato, in cui in alcuni mercati aumentiamo selettivamente i prezzi perché siamo in una situazione più matura. In altri mercati ci concentriamo principalmente sulla crescita.

Credits immagine d'apertura: Pixabay


Read Entire Article