Spotify ha annunciato un significativo restyling della schermata iniziale della sua app mobile per Android e iOS: la novità principale è l'arrivo di due filtri, richiamabili dai rispettivi pulsanti in alto, dedicati uno alla musica e l'altro ad altre tipologie di contenuto, in particolare podcast e show. Fondamentalmente, la schermata iniziale raccoglie i suggerimenti di entrambe le categorie, premendo i pulsanti ci si concentra su una delle due eliminando gli altri.
Si può argomentare che questa separazione fa comodo in particolare agli ascoltatori di podcast, visto che il filtro rende l'interfaccia molto più simile a quella di un'app specializzata, con suggerimenti, nuovi episodi e molto altro ancora. Non è chiaro se sia previsto, ma pare di no: potrebbe essere carino implementare una "memoria" in modo tale che l'utente torni sempre alla propria visualizzazione preferita ogni volta che apre l'app senza bisogno di selezionare manualmente il filtro, ma vedremo.
Come sappiamo, per Spotify i podcast sono un elemento cruciale della sua strategia di espansione, quindi è solo naturale che la società cerchi soluzioni sempre nuove per valorizzarli e renderli più comodi e intuitivi possibile da consumare. Del resto, il problema di offrire più tipologie di contenuti in una solo app rende più complicato mettere a punto un'interfaccia bilanciata senza sacrificare nulla.
Spotify dice che la novità è già in distribuzione su Android, mentre per iOS ci sarà ancora un po' da aspettare - niente date precise, solo un laconico "presto". Non abbiamo dettagli per le app desktop e Web. In ogni caso, di seguito vi lasciamo i link al download.
- Spotify: musica e podcast | Android | Google Play Store, Gratis (acquisti in-app)
- Spotify: musica e podcast | iOS | Apple App Store, Gratis (acquisti in-app)