Spotify ha deciso di dare una rinfrescata alle playlist collaborative, lanciate nel 2020 in contemporanea con YouTube, introducendo una nuove funzionalità e un maggiore controllo. Le playlist collaborative, ricordiamo, non solo permettono di condividere le proprie scoperte musicali e podcast ma consentono anche ad altri utenti di modificarle e personalizzarle.
Con il nuovo aggiornamento che verrà presto rilasciato da Spotify, gli utenti potranno invitare e rimuovere altri utenti oppure decidere di rendere privata una playlist collaborativa limitandone l'ascolto, la ricerca e la visualizzazione unicamente alla persone a cui è stato consentito l'accesso. In qualsiasi momento, questa lista di persone potrà essere modificata.
Queste novità arrivano a distanza di qualche mese da altre importanti modifiche che consentono di avere un maggiore controllo sul proprio account. Tra queste, la possibilità di bloccare altri utenti. Una funzione presente in tutti i social, ma che ancora mancava su Spotify che permetteva solo di non vedere aggiornamenti di altre persone, non viceversa.
Spotify, che nei mesi scorsi ha superato la soglia dei 400 milioni di utenti attivi mensili, di cui 180 milioni paganti, ha stretto nei giorni scorsi un importante accordo con il Barcellona per diventarne Main Partner e Official Audio Streaming Partner per quattro stagioni a partire dalla 2022/2023. Secondo indiscrezioni, l'accordo, di cui si attende solo la ratifica da parte dell'Assemblea Straordinaria dei Delegati, prevede un esborso di 75 milioni di dollari l'anno.