Gemini su Android, nuovi comandi disponibili a smartphone bloccato

3 hours ago 28

Con l'ultimo aggiornamento, Gemini su Android consente di eseguire un maggior numero di azioni direttamente dalla schermata di blocco. Lo ha comunicato direttamente Google alcuni giorni fa, spiegando che adesso alcune delle interazioni più frequenti con Gemini possono essere eseguite senza che sia necessario sbloccare lo smartphone. È un grosso passo in avanti, un passaggio molto atteso che a qualcuno aveva fatto rimpiangere il vecchio Google Assistant, l'assistente "1.0" mandato in pensione da Gemini.

Negli smartphone in cui c'era, in precedenza, Google Assistant, la possibilità di richiamare e utilizzare le estensioni di Gemini direttamente dalla schermata di blocco dovrebbe essere già attiva. In caso contrario, basta andare alle impostazioni di Gemini all'interno dell'app Google, andare su Gemini nella schermata di blocco e attivare poi la voce Usa Gemini senza sbloccare [il dispositivo].

Google invita così a scoprire i nuovi comandi da dare a smartphone bloccato, con qualche suggerimento:

Se hai bisogno di un po' di ispirazione per iniziare, ecco alcuni esempi:

  • "Stasera ho in programma un appuntamento, ricordati di prendere dei cioccolatini, delle fragole e delle rose"
  • "A che ora chiude lo Starbucks più vicino e quanto tempo ci vorrebbe per arrivarci?"

Alcune richieste, precisa Google, richiederanno comunque il riconoscimento e lo sblocco del dispositivo, e sono quelle che richiedono l'uso di dati o informazioni personali, vedi gli eventi sul calendario o la gestione di dispositivi di sicurezza, come videocamere o citofoni. In questi e in altri casi simili, Gemini richiederà comunque lo sblocco dello smartphone a tutela dell'utente stesso e della sua sicurezza.


Read Entire Article