Prosegue il processo di crescita di Spotify: il gigante della musica in streaming sta lavorando su più fronti, sia migliorando l'attuale offerta contenutistica, ad esempio riorganizzando la propria app, sia guardando nella direzione di nuovi possibili contenuti, come suggerisce l'acquisizione di Findaway, piattaforma specializzata negli audiolibri. Da Reddit arriva però un'altra suggestione, ovvero che presto Spotify permetterà agli utenti di registrare brevi podcast di reazione agli album musicali e alle playlist.
La funzione è attualmente in prova per alcuni utenti vietnamiti e non ci sono garanzie che venga effettivamente allargata a tutti gli iscritti al servizio, ma nella sua semplicità è piuttosto interessante. In pratica al termine dell'ascolto di una playlist appare una finestra che ci chiede se vogliamo registrare un audio commento, quindi ci dà modo di eseguire un breve editing, inserendo ad esempio una musica di sottofondo, e di pubblicare quanto prodotto come podcast.
Nulla di rivoluzionario, come detto, però potrebbe essere un'aggiunta social capace di ampliare le interazioni e l'importanza della community di Spotify. Bisognerà ovviamente capire che tipo di successo possa avere una simile iniziativa e, ad esempio, in che modo la app farà in modo di ordinare gli interventi di chi deciderà di registrare la propria recensione o commento, ma per il momento si può guardare con curiosità a questa nuova feature.
TechCrunch ha inoltre potuto verificare che in Nuova Zelanda è attivo un test simile: nella schermata home dell'applicazione è ora disponibile per alcuni utenti un pulsante specifico per iniziare a registrare un podcast in qualsiasi momento, quindi non solo al termine dell'ascolto di una playlist. Un'opzione che suggerisce come, in questo caso, Spotify possa ipotizzare di aprire la pubblicazione di podcast in maniera più amplia, semplicemente a chi "ha qualcosa da dire o da raccontare".