La Car View di Spotify è tornata, ed è tutta nuova - a partire dal nome, che ora è Car Mode: la piattaforma di streaming ha iniziato i test pubblici. Nelle scorse ore le prime segnalazioni sono comparse su Android, mentre su iOS per ora tutto tace. Non è necessario iscriversi a un programma Beta specifico: a quanto pare l'app regolare chiede ad alcuni utenti se vogliono provare la nuova funzionalità quando si accorge che lo smartphone è connesso a un'auto via Bluetooth.
Laddove Car View, ritirata circa quattro mesi fa, era una schermata singola, Car Mode è organizzata in tre schede proprio come nell'interfaccia regolare: Home e Libreria sono uguali, anche se tutti gli elementi sono più grandi e se ne trovano meno per pagina, in modo da rendere più semplice l'esplorazione con un'occhiata rapidissima, mentre al posto di Cerca abbiamo una scheda dedicata ai comandi vocali. Infine, il player vero e proprio: come è facile immaginare, anche qui i comandi sono ridotti al minimo (avanti, indietro, play/pausa, shuffle, like, comandi vocali) e di grandi dimensioni per la massima comodità.
Verso fine 2021 Spotify aveva deciso di ritirare Car View in un modo piuttosto... strano, diciamo così, senza offrire immediatamente un'alternativa e facendo qualche vaga promessa su un ritorno in forma migliore. La decisione non era stata granché apprezzata dal pubblico, ma almeno sappiamo che non erano solo parole al vento. Ora resta da capire quanto durerà il periodo di test e se ci saranno modifiche sostanziali da qui al rilascio stabile/ufficiale. Noi abbiamo fatto qualche test rapido ma non abbiamo ancora ricevuto niente nonostante l'app sia aggiornata all'ultima versione tramite Play Store; voi avete avuto più fortuna?