State attenti a questo tentativo di phishing ben fatto su Mooney

4 months ago 125

Nel mondo virtuale di oggi le insidie sono dietro l'angolo, e queste si concretizzano con le molteplici pratiche di furto di dati personali che vengono orchestrate via telefonica e via email. Proprio in questo contesto assistiamo all'ultimo tentativo di phishing ben fatto su Mooney.

Nelle ultime ore infatti abbiamo notato la ricezione di un'email inizialmente poco sospetta, ma che poi si è rivelata un tentativo di phishing. Vediamo cosa è successo nel dettaglio.

Diffidare sempre, cosa è successo con la richiesta da "Mooney"

Iniziamo con la raccomandazione che ci sentiremmo di dare ai nostri nonni o genitori: diffidate sempre. Quando vengono richieste informazioni personali via email, è sempre bene contare fino a cento e porsi delle domande sulla legittimità della richiesta.

Lo screenshot che vedete nella galleria riassume l'ultimo tentativo di phishing diffuso via email che si sta verificando online. Il tentativo ha come esca una richiesta da parte di Mooney, con la quale si intende convincere gli utenti a inserire le proprie credenziali per l'accesso e l'autenticazione in due fattori.

Tra gli aspetti che avvallano la pericolosità di questo tentativo troviamo la richiesta di credenziali per sbloccare un ipotetico conto Mooney bloccato, e anche il fatto che il mittente sembra legittimo. E per questo l'email non è stata nemmeno bloccata dal filtro antispam della casella di posta sulla quale è arrivata.

Immaginiamo che qualcuno che ha davvero un account Mooney la riceva, allora potrebbe cascarci e fornire i dati personali per l'accesso ai malintenzionati che hanno orchestrato il tutto. Leggiamo il testo della comunicazione arrivata:

Buongiorno,

Il tuo account Mooney è temporaneamente bloccato perché non hai ancora confermato le informazioni del tuo account.

Come sbloccare il tuo account?
È molto semplice, devi solo attivare la doppia autenticazione 3DS. Visita subito il nostro sito mooney.it per sbloccare il tuo account.

Abilita l'autenticazione a due fattori

Lo sblocco è automatico?
Sì, ma come cliente devi assicurarti che il tuo numero di telefono sia sempre aggiornato nella tua area clienti Mooney, altrimenti ti sarà impossibile ricevere il tuo codice di sicurezza via SMS.

I nostro consulenti Mooney sono a tua disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19:00 e il sabato dalle 9:00 alle 18:00 telefonicamente o tramite il nostro modulo di contatto.

Arriverderci,
Il gruppo Mooney

Per saperne di più su sicurezza e truffe

Read Entire Article