Sembra che TikTok permetterà di condividere nativamente le Stories su Facebook e su Instagram, dove è sempre più frequente la ripubblicazione dei contenuti virali sul social cinese sotto forma di Reel (nonostante Meta non abbia nascosto la sua contrarietà, poco è cambiato).
Le Stories fatte su TikTok potranno - anzi, possono, visto che la novità è in rollout - diventare facilmente delle Stories equivalenti sulle piattaforme di Meta, il che è ovviamente una misura importante per far sì che il social e i suoi creator possano penetrare in modo più efficace nei concorrenti, e magari costituire pure un ponte per la conquista di nuovi utenti da parte di TikTok e la galassia di influencer che gli gravita attorno.
Un affare per tutti insomma, meno che per le piattaforme di Meta, che a questo punto potrebbe pure reagire in qualche maniera. Va ribadito che si tratta di condivisione di Stories tra piattaforme diverse, per cui ad esempio non è e non sarà possibile trasformare un contenuto di TikTok in un Reel. Inoltre le Stories su TikTok sono ancora - da un anno - in fase di test, per cui il presupposto base per condividerle da un social all'altro è, appunto, quello di averle attive sul proprio account.
Chi fa parte del test, prima di provare la novità deve anzitutto assicurarsi di avere l'ultima versione disponibile dell'app di TikTok, controllando sul Play Store o su App Store a seconda che si abbia un dispositivo Android o iOS. E per il momento bisogna pure avere fortuna, perché il rollout è partito da poco e impiegherà del tempo prima che sia disponibile per tutti i partecipanti al test ammesso che il social non lo interrompa per qualche motivo, essendo tutto inserito nel test più ampio delle Stories TikTok. Fatto ciò, basta andare sulla storia da condividere, toccare l'icona a tre punti e poi dovrebbe apparire una riga di icone con quelle degli altri social network, tra cui quella che rimanda alle Stories di Instagram.