Street View compie 15 anni, e per festeggiare si rinnova per offrire un'esperienza d'uso sempre più completa. Dall'idea iniziale di Larry Page si è passati alle oltre 220 miliardi di immagini di 100 Paesi disponibili direttamente sul nostro PC, tablet o smartphone. E ora cambia la fotocamera utilizzata da Street View che "offre più modi per esplorare le immagini storiche" ed è decisamente più piccola e leggera.
Pesa all'incirca 6,8kg, è facilmente trasportabile e permette di raggiungere i luoghi più remoti della Terra senza problemi. Già Google in passato ci aveva abituato a mezzi di locomozione particolari su cui montare il sistema di fotocamere - senza dover necessariamente arrivare alle pecore che la popolazione delle Isole Far Øer ha utilizzato per la loro personalissima versione di Street View - ed ora è arrivato il momento di rendere questa fotocamera davvero portatile: compatta, sì, ma non per questo con meno tecnologia. Anzi.
La nuova cam è un concentrato di ciò che troviamo sulle auto di Google: all'alta risoluzione affianca un'elevata capacità di elaborazione dei dati e potrà presto essere trasportata ovunque. Un netto passo avanti rispetto all'ingombrante fotocamera che Legambiente aveva impiegato un paio di anni fa per mappare i sentieri italiani (19kg, in quel caso, decisamente di più rispetto agli attuali 6,8). La peculiarità sta proprio nel peso ridotto e, ancor di più, nella modularità del sistema che le permette di essere personalizzata a seconda del luogo da mappare. Ad esempio, se serve il lidar lo si può aggiungere, se è inutile lo si rimuove.
E la fotocamera non solo può essere trasportata a mano, ma può anche essere montata su un'auto e gestita da uno smartphone. Google dà appuntamento al prossimo anno per conoscere la nuova cam più da vicino, magari proprio davanti a casa nostra.
C' UNA SORPRESA
Non esiste compleanno senza regalo: se per vedere la fotocamera rinnovata dovremo attendere ancora qualche mese, fin da subito su Street View potremo... tornare indietro nel tempo. Basta avere uno smartphone Android o iOS e attivare Street View da Google Maps: una volta selezionato il luogo, è sufficiente fare un tap sulla foto per visualizzare le informazioni sulla posizione e selezionare "Visualizza altre date". Verremo catapultati indietro nel tempo fino al 2007 - anno della nascita di Street View - attraverso immagini dello stesso luogo riprese nel tempo.
Street View, spiega Google, viene utilizzata anche "internamente" per migliorare Maps ed aggiornarla (magari per aggiungere un ristorante aperto da poco o per riportare i nuovi limiti stradali introdotti in quella specifica strada). Si pensi che solo negli ultimi tre anni l'intelligenza artificiale di Google ha permesso di fare 25 miliardi di piccoli aggiornamenti all'applicazione Maps.
Entro la fine del 2022 verrà poi resa disponibile una versione rinnovata della navigazione immersiva tramite Street View. Insomma, tante novità in arrivo per un utilizzo sempre più completo.
A proposito: attivate Google Maps in modalità navigazione e fate tap sulla freccetta blu. Cosa vedete? Seconda sorpresa: andate al PC e mandate Pegman in giro per le strade di qualsiasi città: controllate bene com'è vestito!