Strumento di cattura è l'app integrata in Windows 11 per la creazione e la modifica degli screenshot, ma per molti utenti è piuttosto limitata, tanto che preferiscono utilizzare strumenti di terze parti (qui trovate alcuni trucchi che forse non conoscete per effettuare uno screenshot in Windows 11).
Ma nell'ultimo anno Microsoft ha compiuto un deciso cambio di passo per quanto riguarda le app integrate, e come Paint anche Strumento di cattura ha ricevuto numerose novità, come la possibilità di registrare lo schermo. Ora, per la gioia di chi pubblica guide su Internet o si trova a dover spiegare ai parenti come usare una funzione del computer, sta per arrivare la possibilità di aggiungere forme agli screenshot.
La funzione è stata avvistata in una build di anteprima di Windows 11 nell'ultima versione dell'app, la numero 11.2312.33.0, da PhantomOfEarth, che su X ha pubblicato un breve video in cui ne mostra il funzionamento.
Come potete vedere, una volta rilasciata la funzione consentirà di aggiungere forme come rettangoli, cerchi e soprattutto frecce alle immagini, migliorando l'esperienza di editing sulla piattaforma e senza la necessità di usare un'altra app.
E a giudicare dal video e dalle considerazioni del leaker funziona esattamente come ci si dovrebbe aspettare, anche se per il momento non è possibile usarla.
Come confermato dallo stesso PhantomOfEarth lo strumento non è ancora accessibile e lui è riuscito ad attivarlo solo maneggiando il codice dell'app.
A quanto pare Microsoft sta infatti ancora testando la novità, che però, come dichiara il leaker, funziona così bene che non sarebbe sorpreso "di vedere presto un annuncio ufficiale".
La speranza è che la casa di Redmond la rilasci a febbraio per le versioni Windows Insider, in concomitanza con il prossimo aggiornamento delle funzionalità di febbraio.