Su Galaxy S24 e S23 FE l'ombra degli Exynos: si torna al passato?

1 year ago 118

A poche ore dall'evento Unpacked dal quale verranno fuori i nuovi pieghevoli, arriva un importante rumor sul futuro a medio termine degli smartphone Galaxy. Secondo informazioni raccolte da fonti che i colleghi di pocket-lint.com ritengono attendibili, sembra che il passaggio ai SoC Snapdragon sui top di gamma Galaxy sia stata solo una parentesi. In tanti avevano festeggiato alla presentazione dei Galaxy S23, quando da Seul annunciarono che avrebbero trattato tutti i mercati alla stessa maniera.

A differenza di quanto è avvenuto con i Galaxy S22 e le generazioni precedenti, anche la variante europea dei Galaxy S23 è dotata di SoC Qualcomm, peraltro in edizione "potenziata" in esclusiva per Samsung. Una benedizione per coloro che negli anni non si son trovati bene con i SoC Exynos di Samsung, in diversi casi meno efficienti rispetto al SoC concorrente del gigante americano. Ma sarebbe stata una parentesi: dal 2024 si potrebbe tornare alle vecchie abitudini.

 imbattibile ma non per tutti

Android 08 Feb

 il "piccolino"

Android 25 Feb

La fonte anonima ha raccontato ai colleghi che Samsung starebbe valutando di inserire in Galaxy S23 FE un SoC Exynos e di fare altrettanto con i Galaxy S24, ancora una volta però solo in alcuni mercati. In altre parole si tratterebbe di tornare alle vecchie abitudini: nonostante non venga specificato quali mercati riceverebbero l'Exynos invece dello Snapdragon la prima ipotesi, la più probabile, è il ritorno alle consuetudini pre S23.

Strano invece che si parli della possibile adozione dell'Exynos su Galaxy S23 FE. La Fan Edition è nata per i fan i quali in gran parte prediligono i SoC Snapdragon agli Exynos, e dopo la doppia variante del primo Fan Edition già Galaxy S21 FE è stato offerto solo con chip Snapdragon. La fonte ha parlato solamente di un S23 FE con l'Exynos, la variante Snapdragon è una dimenticanza? A giudicare dai rumor delle settimane scorse sì, dovrebbe trattarsi di una dimenticanza.

Una possibile chiave di lettura sul rumor nel suo complesso arriva da Ben Wood, Chief Analyst e CMO di CCS Insight:

Sarei sorpreso se Samsung decidesse di riproporre l'Exynos sul mercato europeo, ma potrebbe tornare solamente in alcuni mercati piccoli per garantire la sopravvivenza alla piattaforma Samsung. Probabilmente nella possibilità c'è anche una componente per cui Samsung vuole tenere Qualcomm sul pezzo, e potrebbe essere questo il motivo per cui girano queste voci.


Read Entire Article