Su Gemini il caricamento e l'analisi dei file sono ora disponibili per tutti

16 hours ago 30

Google sta ampliando l'accesso alle funzionalità di Gemini, rendendo disponibile a tutti gli utenti, anche quelli gratuiti, la possibilità di caricare documenti per l'analisi. Non serve più aver sottoscritto un abbonamento a Gemini Advanced, quindi, per sfruttare queste funzionalità sia sull'app per Android e iOS, sia tramite il client web. Con questa mossa, Google continua con la sua strategia di rendere gradualmente disponibili le funzionalità a pagamento anche agli utenti gratuiti dopo un periodo di attesa.

📁 Document upload is now available to all Gemini users.

Upload multiple Google Docs, PDFs, and Word documents from Google Drive or your device. Get quick summaries, personalized feedback, and actionable insights—streamlining your workflows and saving you time.

Tap the plus… pic.twitter.com/8FS49dGlbz

— Google Gemini App (@GeminiApp) February 20, 2025

"Il caricamento di documenti è ora disponibile per tutti gli utenti Gemini. Carica più documenti Google Docs, PDF e Word da Google Drive o dal tuo dispositivo. Ottieni riepiloghi rapidi, feedback personalizzato e informazioni utili, semplificando il tuoi flusso di lavoro e risparmiando tempo."

CARICAMENTO FILE SU GEMINI FREE: COME FUNZIONA

Per utilizzare la funzione nell'app Gemini, basta scrivere una richiesta nel campo di testo e toccare l'icona "più" per aggiungere un file utilizzando i pulsanti "File" o "Drive". Come illustrato da Google, Gemini può elaborare file archiviati fisicamente sul dispositivo oppure salvati nel cloud tramite Google Drive. Può anche gestire più file all'interno della stessa sessione, per poi analizzarli e rispondere alla richiesta dell'utente nel contesto appropriato. Come sempre, Google ricorda agli utenti di verificare l'accuratezza delle risposte di Gemini. Inoltre, è importante non condividere informazioni private con Gemini.

Tuttavia, ci sono ancora valide ragione per servirsi di Gemini Advanced al fine di effettuare l'analisi dei file (oltre che per le altre feature cui offre accesso, comprese quelle che saranno introdotte nel corso del 2025). Alcuni tipi di file non sono ancora supportati nella versione gratuita di Gemini, come documenti di codice o fogli di calcolo. Inoltre, non è chiaro quanta informazione la versione gratuita di Gemini possa elaborare prima di raggiungere i limiti. Al contrario, Gemini Advanced può gestire fino a un milione di token per gli utenti con un abbonamento.


Read Entire Article