Una piccola ma gradita novità fa capolino su Instagram, il celebre social di Meta che, insieme a Facebook e WhatsApp, è tra i più usati al mondo con i suoi 2 miliardi di utenti.
Se usate abitualmente Instagram da app su smartphone o tablet potreste averla notata, sempre che siate soliti controllare la sezione commenti per mera curiosità o per commentare a vostra volta.
Dall'interfaccia Android (o da quella iOS), aprendo l'interfaccia commenti, noterete come sempre il campo per l'inserimento di un commento in fondo alla schermata. Nell'angolo in basso a destra adesso c'è il pulsante GIF!
Premendo su GIF si aprirà l'interfaccia legata a Giphy, la celebre piattaforma che da sempre è una delle più grandi librerie di questo formato di immagini animate. Il perché proprio Giphy è semplice da spiegare: appartiene a Meta dal 2020!
Una volta premuto su GIF si aprirà l'interfaccia di selezione dell'immagine animata: potrete selezionare una fra quelle suggerite o cercarne una manualmente inserendo una stringa di testo.
Scelta la GIF, il commento verrà pubblicato con l'immagine scelta, senza possibilità di aggiungere testo o altro. Il commento quindi sarà rappresentato solo dalla GIF.
Non proprio. Meta annunciò l'arrivo delle GIF nella sezione commenti nel maggio 2023. Sì: è passato quasi un anno dall'annuncio ufficiale! Perché quindi ne stiamo parlando oggi?
In Italia la cosa aveva fatto capolino qualche mese fa ma, come spesso accade con le funzioni di Meta, si è trattata di una sorta di beta limitata a pochi utenti. E addirittura le GIF si potevano usare solo nella sezione commenti di certi profili.
In queste ultime settimane altri utenti hanno visto rispuntare l'opzione nel campo dei commenti, ma solo oggi abbiamo notato i primi commenti con GIF nei post presenti sul profilo Instagram di SmartWorld. Se volete provare ecco un post di prova dove i nostri utenti stanno già sperimentando con le GIF più disparate.