WhatsApp sta implementando il supporto agli adesivi Lottie nella versione definitiva sia per Android che per iOS. Questo framework permetterà di realizzare degli sticker più fluidi grazie alle animazioni vettoriali. In pratica, questa novità consentirà all'app di fare un bel passo in avanti rispetto agli attuali sticker WebP, che garantiscono delle animazioni più elementari.
Ad ora l'unico set disponibile nel nuovo formato si chiama "I'm Just a Girl" ed è stato realizzato da BUCK. Dopo averlo scaricato, sarà sufficiente installarlo per visualizzare i nuovi sticker. Gli altri adesivi, invece, resteranno nel formato WebP. Difatti, WhatsApp non ha ancora concesso agli altri sviluppatori la possibilità di creare i propri sticker utilizzando il nuovo framework. A riguardo, dovrebbe trattarsi soltanto di una questione di tempo.
Come già riferito all'inizio, quando gli utenti condivideranno gli adesivi creati utilizzando Lottie, noteranno delle sostanziali differenze tra questi e quelli vecchi. I nuovi sticker, infatti, daranno vista ad animazioni più fluide e dettagliate, con colori vivaci e movimenti fluidi, in grado di conservare la propria qualità al di là delle dimensioni.
Gli sticker WebP, invece, si limitano ad animazioni più semplici e statiche.
Il supporto ai nuovi sticker Lottie è disponibile per tutti gli utenti che provvedono ad installare gli ultimi aggiornamenti di WhatsApp per Android ed iOS (sono disponibili anche per la versione desktop). Insomma, per gli utenti potrebbe trattarsi di una bella novità, che certamente contribuirà a migliorare la complessiva esperienza con la nota app di messaggistica.