Al Salone di Los Angeles, Subaru ha svelato la sesta generazione della Impreza. Sul mercato americano, questo nuovo modello sarà disponibile a partire dalla primavera del 2023. Per quanto riguarda, invece, l'Europa, non ci sono ancora informazioni precise. Il nuovo modello del costruttore giapponese presenta un design evoluzione di quello attuale. Vediamo le principali novità della nuova Impreza.
MOTORE BOXER
Il marchio giapponese ha realizzato una vettura con un design che mostra evidenti richiami a quello della Crosstrek. Rispetto alla passata generazione, il look appare più moderno e sportivo. La nuova Subaru Impreza sarà proposta pure nella versione più sportiva RS con alcuni dettagli estetici dedicati per rendere il suo design più aggressivo. Per esempio, troveremo cerchi da 18 pollici grigio scuro, finiture nere, sedili in tessuto nero con cuciture rosse a contrasto ed altro.
Rispetto all'attuale modello, il marchio giapponese è intervenuto anche sul telaio (la rigidità torsionale è stata incrementata del 10%) e sull'assetto per migliorare la dinamica di guida. Anche la trazione integrale con torque vectoring è stata ulteriormente affinata. Per quanto riguarda, invece, gli interni, oltre a nuovi rivestimenti, spicca il nuovo sistema infotainment con schermo verticale da 11,6 pollici. Ovviamente sono presenti i supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto. Nuovo è pure il sistema di climatizzazione.
Per quanto riguarda i motori che troveremo sotto il cofano della nuova vettura, il marchio giapponese ha deciso di affidarsi ad un 4 cilindri boxer di 2 litri di cilindrata in grado di erogare 113 kW / 154 CV con 197 Nm di coppia massima. Il modello RS, invece, può contare sempre sul 4 cilindri boxer ma con cilindrata di 2,5 litri. A disposizione 136 kW/185 CV con 241 Nm di coppia. Entrambi questi propulsori sono abbinati ad una trasmissione CVT Lineartronic. Nel modello RS la trasmissione può essere utilizzata anche manualmente (8 rapporti "virtuali") utilizzando le palette dietro il volante.
Sul fronte della sicurezza, la nuova Impreza può contare sul pacchetto EyeSight Driver Assist che include, tra le altre cose, il Blind Spot Detection, l’Automatic Emergency Steering e la frenata automatica d'emergenza. Non rimane, dunque, che attendere notizie sulla versione europea di questo modello.