Sul Play Store arriva Switch Access, l'app per controllare lo smartphone con gesti o sensori

1 year ago 154

Google è molto attenta all'aspetto dell'accessibilità dei propri prodotti: per quanto riguarda il sistema operativo Android, l'azienda ha messo a punto una serie di applicazioni che rendono molto più semplice la vita agli utenti affetti da disabilità che vogliono utilizzare uno smartphone.

Offerte Amazon

Solitamente, tutte le app e i servizi di accessibilità sono raccolti all'interno dell'applicazione chiamata Android Accessibility Suite (in italiano tradotto come Accessibilità di Android), ma spesso e volentieri Google "stacca" alcune app da questo hub e le pubblica in maniera standalone sul Play Store: l'ultima è proprio Switch Access.

Switch Access permette agli utenti di controllare e interagire con il proprio smartphone o tablet Android tramite sensori esterni o con la fotocamera anteriore del dispositivo: utilizzando l'app, è possibile selezionare elementi, scorrere, inserire testo e eseguire altre operazioni senza toccare effettivamente lo schermo.

Per quanto riguarda i sensori, Switch Access permette di configurare sensori USB o Bluetooth (come ad esempio tastiere o pulsanti specifici) oppure permette di utilizzare i sensori "integrati" nello smartphone, come la fotocamera frontale o i tasti del volume.

Per quanto riguarda l'utilizzo della fotocamera, è possibile selezionare i vari elementi con gesti come aprire la bocca, sorridere, alzare le sopracciglia, guardare verso sinistra, verso destra o verso l'alto

Dopo aver configurato un sensore, è possibile selezionare e interagire con gli elementi a schermo secondo diverse opzioni:

  • Scansione lineare: permette di spostarsi di un elemento alla volta.
  • Scansione per riga-colonna: scansiona una riga alla volta. Dopo la selezione di una riga, è possibile spostarsi tra gli elementi nell'elenco.
  • Scansione per punto: permette di selezionare il punto da cliccare tramite linee mobili orizzontali e verticali.
  • Selezione del gruppo: permette di assegnare dei sensori a raggruppamenti di colore diverso. A tutti gli elementi sullo schermo verrà assegnato un colore e premendo sul sensore, si attiverà l'elemento desiderato.

L'app Switch Access è decisamente molto utile per tutti gli utenti che hanno difficoltà ad utilizzare lo schermo touch screen e il fatto che ora sia presente sul Play Store in maniera standalone permette a Google di aggiornarla con più facilità.

Switch Access può essere scaricata dal pulsante qui in basso.

Scarica da Play Store

Read Entire Article