Google potrebbe introdurre presto sul Play Store un filtro per nascondere certe tipologie di app. La funzione è stata identificata da Android Authority attraverso l'APK teardown della versione 43.7.19-31: in sostanza, si tratta di un'opzione che consente all'utente di filtrare le applicazioni che si collegano ad app esterne. La voce compare tra le impostazioni del Play Store all'interno del menu per la personalizzazione dei filtri di interesse introdotti la passata estate. Nella breve descrizione che compare nel menu si legge:
Questi elenchi non appariranno più tra i risultati di ricerca e i suggerimenti.
Il suo funzionamento non è però ancora del tutto chiaro, e se si clicca su Learn more al momento si accede ad una pagina di supporto vuota. Del resto si tratta di un'opzione ancora in fase di sviluppo ed è normale che Google non abbia fornito dettagli a riguardo.
L'ipotesi più plausibile è che si tratti di uno strumento di sicurezza che consente agli utenti di impedire o limitare la visualizzazione delle app al cui interno sono presenti link che rimandano a contenuti di app esterne. Android Authority azzarda anche che possa avere a che fare con l'obbligo da parte di Google di aprire il Play Store ad app store di terze parti. La società di Mountain View, ricordiamo, ha fatto ricorso in appello.
Sul Play Store sono in corso i test sulla inedita sezione "Continua a giocare" che mostra tutti i giochi che sono stati installati sul nostro dispositivo. Sotto ogni titolo c'è il tasto "Gioca" e viene mostrato quando l'app è stata avviata per l'ultima volta o, nel caso in cui non sia ancora stata aperta, quando è stata installata.