Interessanti novità da parte di Polestar. L'azienda, infatti, ha annunciato una collaborazione con StoreDot per portare la loro tecnologia di ricarica ad altissima velocità (XFC) in produzione. In particolare, questa tecnologia è chiamata "100-in-5" poiché consente di caricare 160 chilometri di autonomia in appena 5 minuti. Tra l'altro, potrà essere implementata nei formati dei pacchi batteria già sul mercato: dunque, questa novità non ne richiede alcuna modifica dei design.
Una dimostrazione pratica di carica della cella pouch XFC di StoreDot - insieme al modulo batteria del prototipo di Polestar che integra la tecnologia XFC - è stata effettuata durante il Polestar Day a Los Angeles. In questo progetto di ingegneria avanzata in corso, le due aziende prevedono di dimostrare, nel 2024, la tecnologia XFC di StoreDot su larga scala nel prototipo di Polestar 5.
Sulla novità si è espresso anche Thomas Ingenlath, CEO di Polestar, il quale ha dichiarato: "Le innovative batterie di ricarica ad alta velocità di StoreDot, combinate con il nostro prossimo sistema di propulsione elettrico di alta gamma, possono rivoluzionare l'esperienza dei proprietari di veicoli elettrici, consentendo di ricaricare in pochi minuti".
Il Dr. Doron Myersdorf, CEO di StoreDot, invece ha affermato: "Polestar è stato uno dei nostri principali investitori e collaboratori nello sviluppo della nostra tecnologia XFC. L'anno prossimo mostreremo come un modulo batteria su larga scala sviluppato da Polestar con questa tecnologia rivoluzionaria possa essere ricaricato. L'ansia da ricarica presto sarà un ricordo del passato".