Sull'App Store, negli scorsi giorni, ha debuttato Folium, il primo emulatore per Nintendo 3DS disponibile per iPhone. L'app ha un costo pari a 5,99€ e, inoltre, visto che Apple non permette agli emulatori di utilizzare la compilazione JIT (just in time), le performance dei titoli Nintendo non dovrebbero essere elevatissime, in particolare modo sui dispositivi meno recenti.
In ogni caso, Folium garantisce la possibilità di giocare ai titoli classici per Nintendo 3DS direttamente su iPhone. Ancora, il software supporta anche l'emulazione di Game Boy Advance e Nintendo DS. Non manca, poi, una buona compatibilità con controller esterni, tra cui Nintendo Switch Joy-Con, Pro Controller, Backbone One e gli ultimi gamepad dedicati a PlayStation e Xbox. Ovviamente, per giocare sarà necessario avere con sé i ROM dei giochi.
Sull'App Store, l'emulatore Folium è accompagnato dalla seguente descrizione: "Folium è un emulatore multisistema splendidamente progettato e ad alte prestazioni che ti consente di giocare a videogiochi da console retrò e palmari, attualmente includendo core per Game Boy Advance, Nintendo 3DS e Nintendo DS".
Ricordiamo che la presenza di emulatori dedicati ai videogiochi retrò è stata resa possibile dalla decisione presa da Apple qualche tempo fa. La società di Cupertino, infatti, decise di ammettere gli emulatori di iOS, specificando che gli sviluppatori saranno gli unici responsabili di tutto il software presente su App Store, inclusa la garanzia che dovrà essere conforme alle Linee guida e a tutte le leggi applicabili.