Sunbird, l'app che promette di consentire agli utenti Android di scambiare messaggi su iMessage, sta tornando davvero. Come annunciato dalla società stessa tramite un comunicato stampa diffuso sul sito ufficiale, Il programma beta aperto ad aprile sta finalmente entrando nel vivo, anche se con un po' di ritardo rispetto ai piani iniziali. E con una sorpresa non proprio piacevole.
A partire da giugno, gli oltre 170.000 utenti che erano in lista di attesa a partire cominceranno a ricevere gli inviti che consentono di scaricare l'app in verisone beta e testarla.
SERVE UN ABBONAMENTO
Fin qui, tutto bello. Tra chi ha già ricevuto l'invito, però, c'è chi segnala di essersi imbattuto in un elemento inatteso. Sunbird infatti arriva con una prova gratuita (completa di tutte le funzionalità) di 7 giorni, al termine della quale per continuare ad utilizzarla occorre sottoscrivere un abbonamento mensile da 1,99 dollari.
Nel comunicato stampa diramato in queste ore Sunbird non fa accenno alla questione, che costituisce un cambiamento rispetto al passato. La gestazione di Sunbird, iniziata nel 2022, è stata infatti particolarmente difficile a causa di seri problemi di sicurezza emersi dopo pochi giorni dal primo lancio, datato novembre 2023: in questa prima fase, comunque, l'utilizzo dell'app non comportava la sottoscrizione di alcun abbonamento. Sebbene non si tratti di una caratteristica pubblicizzata frontalmente, va detto però che Sunbird aveva già comunicato sul proprio sito, nelle FAQ, che l'app non era destinata a restare gratuita per sempre.