Sundar Pichai: "Pixel Watch e Tablet faranno da apripista, come Nexus 7"
30 Maggio 2022 0
Il numero uno di Google ha concesso un'intervista al magazine GQ nel corso della quale ha affrontato parecchie questioni. Sundar Pichai, nato in India ma laureato alla Stanford University, è entrato in Google nel 2004, di cui ha scalato il vertice facendo tappa in quasi tutti gli snodi nevralgici, lavorando allo sviluppo di Chrome, Drive, Gmail, Maps e Android.
'LA SQUADRA DEI GOOGLE GLASS CONTINUA IL SUO VIAGGIO'
Nonostante sia ancora giovane - compirà 50 anni il prossimo 10 giugno - Pichai ha un notevole bagaglio d'esperienza, e sotto la sua gestione di progetti ne sono passati. Quello degli occhiali intelligenti è uno tra i più chiacchierati, senza dubbio. I Google Glass furono presentati nel 2013 e rimasero sul mercato per appena due anni, accantonati dopo il gran polverone che si sollevò per i timori sulla privacy. Oggi il concetto è tornato di moda, ne sono un esempio gli occhiali social che Ray-Ban ha realizzato di fianco a Meta, gli Stories di cui trovate qui la nostra recensione.
Pichai non considera i Glass come un progetto fallimentare. Anzi, tutt'altro: crede che le idee se precorrono troppo i tempi possano non attecchire sul mercato, ma ciò non significa che non siano valide. È semplicemente una questione di momenti, e comunque le esperienze tornano utili, i concetti sedimentano e si evolvono:
I Google Glass non sono stati realizzati dalla divisione informatica, sono uno sforzo di natura diversa. Ma la stessa squadra (dei Glass, ndr) sta continuando il suo viaggio: nessuno degli insegnamenti passati è perso.
KNOW HOW DI FITBIT IMPORTANTE PER PIXEL WATCH E NON SOLO
Uno dei passaggi dell'intervista di Pichai a GQ è su Pixel Watch, un prodotto sul quale Google lavora da anni. Molti anni. Per cui è diventato un progetto ancora più importante di quanto non fosse all'inizio, tanto che nel 2021 si è finalizzata l'acquisizione di Fitbit, una tra le aziende più importanti e promettenti al mondo nel campo dei dispositivi indossabili per la salute. Il know how di Fitbit sarà importante per la buona riuscita di un progetto cruciale come il Watch, e Pichai non lo nasconde mica.
L'integrazione di Fitbit su Pixel Watch e su tutti i prodotti con Wear OS - dice Pichai - è e sarà un fattore importante.
PIXEL TABLET E WATCH FARANNO DA APRIPISTA
E con i prodotti inediti come Pixel Watch o il tablet anticipato allo scorso Google I/O e come a suo tempo lo sono stati i Pixel, Google intende dettare la linea evolutiva di tutti gli altri prodotti. Non imponendola, ci mancherebbe, ma facendo da apripista e ingolosendo partner e concorrenti.
Ricordi quel che accadde con Nexus 7? Creò una nuova categoria di tablet dal prezzo simile. È quel che faremo con Pixel Watch e poi con Pixel Tablet: saranno di grande aiuto all'ecosistema Android nelle rispettive categorie.