Ricordate il Surface Duo di Microsoft, il dispositivo a doppio schermo pieghevole con Android? Recentemente ha ricevuto un insperato aggiornamento ad Android 11 e ne avevamo parlato poco tempo fa in quanto uno sviluppatore, Gustave Monce, aveva rivelato che stava portando Windows 11 sul dispositivo.
Ora lo sviluppatore ha condiviso le istruzioni e il software necessari per fare in modo che chiunque possa eseguire la stessa procedura, resa possibile grazie alle build di Microsoft per processori ARM e al lavoro del progratto WOA (Windows on ARM).
Vi anticipiamo che, in caso foste interessati ad eseguire la procedura, la procedura è solo per il Surface Duo di prima generazione da 128 GB e che il lavoro è ancora agli inizi, in quanto moltissime cose ancora non vanno, la più evidente delle quali è che si accende solo uno dei due schermi.
Ecco gli strumenti necessari per effettuare il porting di Windows 11, ovviamente dopo aver eseguito il backup del dispositivo.
- Guida all'installazione
- Immagine di avvio UEFI
- Una build ARM64 per Windows 10 o Windows 11 (potete utilizzare UUP Media Creator per scaricare gli aggiornamenti da Microsoft e creare un'immagine ISO)
- Driver hardware
Se invece volete installare Linux, secondo lo sviluppatore il firmware UEFI può essere utilizzato anche per quello.