Suzuki amplia la gamma della S-Cross con l'introduzione della versione S-Cross Hybrid 1.5 140V. Si tratta di un modello dotato del medesimo powertrain ibrido presente sulla Vitara Full Hybrid 1.5 140V. Nelle concessionarie italiane, il nuovo modello sarà disponibile a partire dal mese di settembre.
Da domani 29 luglio, la casa automobilistica offrirà la possibilità di poter acquistare in anteprima la versione "S-Cross Hybrid 1.5 Starview 4WD AllGrip AT Web Edition" accedendo alla piattaforma Smart Buy presente all'interno del suo sito ufficiale.
La "Web Edition" può essere acquistata al prezzo di 33.090 euro. Costo che include anche l'estensione della garanzia di due anni "Suzuki Smile" (si arriva a 5 anni complessivi).
POWERTRAIN IBRIDO
La novità della S-Cross Hybrid 1.5 140V è ovviamente il suo powertrain. Secondo quanto racconta Suzuki, abbiamo un 4 cilindri aspirato a ciclo Atkinson di 1,5 litri e con un rapporto di compressione 13:1 da 75 kW (102 CV) abbinato ad motogeneratore MGU da 24,6 kW, alimentato da una batteria di trazione da 140V. La potenza totale del sistema ibrido è di 84 kW (116 CV). C'è poi anche l'ISG (Intergrated Starter Generator), che svolge le funzioni di motorino di avviamento e alternatore.
L'auto può contare pure sul cambio robotizzato AGS (Automatic Gear Shift) con funzione sequenziale che è posto tra la frizione e il motogeneratore elettrico. La batteria (litio-titanato) ha una capacità totale di 840 Wh ed è stata alloggiata nel doppio fondo del bagagliaio che mantiene così invariato il suo volume (430 litri). La tecnologia scelta per la batteria offre alcuni vantaggi come una maggiore affidabilità, un minore degrado nel tempo e una maggiore efficienza, anche in un range di temperature più elevato. La trazione è integrale.
La casa automobilistica giapponese aggiunge che in partenza e a bassa velocità, l'auto si muove solo in modalità elettrica. Con la batteria completamente carica, in modalità elettrica è possibile raggiungere una velocità di 80 km/h oppure coprire una distanza fino a 4,5 km.
Con il crescere della velocità, il motore elettrico lascia a quello termico il compito di spingere S-CROSS veleggiando quando l’unità a benzina viene spenta e disaccoppiata dalle ruote. Il motore DualJet e quello elettrico possono talvolta agire anche insieme quando il pilota accelera con decisione, in modo da garantirgli spunti vivaci e un grande piacere di guida. Durante le decelerazioni più intense il motogeneratore provvede alla frenata rigenerativa e carica la batteria 140V, un’operazione che svolge talvolta all’occorrenza anche a velocità costante, utilizzando un po’ della potenza del motore termico.
Per ottimizzare ulteriormente i consumi, S-Cross Hybrid 1.5 140V dispone della modalità "Eco" che privilegia la trazione elettrica e rende le risposte all’acceleratore più dolci, regola il climatizzatore e l’eventuale trazione integrale in modo che comportino un minor carico per il motore termico.
DOTAZIONI
Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 Starview 4WD AllGrip AT Web Edition può contare su di una ricca dotazione di serie. Inoltre, sarà l’unico allestimento disponibile nel primo periodo di commercializzazione con la nuova versione a 140V.
Oltre ai sistemi di sicurezza e di guida assistita, tra le altre cose, troviamo: il tetto apribile in vetro, i sedili riscaldabili e rivestiti in materiale pregiato, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il sistema “Chiavintasca”, i cerchi in lega BiColor da 17 pollici e l'infotainment con schermo da 7 pollici, navigatore, Bluetooth e connettività Apple CarPlay e Android Auto.
VIDEO