In assoluto silenzio, Microsoft ha aggiornato la documentazione di supporto di Surface. In particolare, l'azienda ha aggiunto nuove informazioni su come intende supportare i suoi PC Surface tramite gli aggiornamenti del sistema.
Nello specifico, Microsoft si era impegnata a supportare i PC Surface con aggiornamenti firmware per quattro anni, ma ora sembra che le cose stiano cambiando: la documentazione aggiornata afferma che qualsiasi PC Surface spedito dopo il 1° gennaio 2021 riceverà aggiornamenti del firmware per sei anni; i dispositivi Surface spediti prima di tale data manterranno quattro anni di aggiornamenti del firmware. Ciò significa che Surface Pro 7+ , Surface Go 3 , Surface Laptop 4 , Surface Laptop Go 2 , Surface Studio 2+ , Surface Laptop Studio 1 riceveranno update per ulteriori due anni.
Per essere ancora più precisi, la documentazione chiarisce che:
- Per i dispositivi rilasciati prima del 1° gennaio 2021: i dispositivi Surface riceveranno aggiornamenti di driver e firmware per almeno quattro anni dal primo rilascio del dispositivo. Nei casi in cui la durata del supporto sia superiore a quattro anni, una data di fine manutenzione aggiornata verrà pubblicata;
- Per i dispositivi rilasciati a partire dal 1° gennaio 2021: i dispositivi Surface riceveranno aggiornamenti di driver e firmware per almeno sei anni dal primo rilascio del dispositivo. Nei casi in cui la durata del supporto sia superiore a sei anni, una data di fine manutenzione aggiornata verrà pubblicata.
Dunque, Microsoft ha chiarito che si riserva il diritto di estendere il ciclo di supporto del firmware per qualsiasi dispositivo ove necessario.
Ad esempio, questo caso può interessare il Surface Studio 2, spedito nel 2018 e che sarà supportato fino al 2024.