Tab Extreme: la visione di Lenovo del Tablet tuttofare

1 year ago 131

Tab Extreme: la visione di Lenovo del Tablet tuttofare

12 Luglio 2023 3

La tecnologia non è sempre per tutti e non tutti i prodotti sono pensati per vedere migliaia di pezzi o per offrire soluzioni in grado di soddisfare un mercato ampio. Lenovo Tab Extreme è l'esempio di questo concetto e un Tablet pensato più per dimostrare cosa è in grado di realizzare l'azienda piuttosto che per invadere il mercato. Un dispositivo che cerca di fare tutto offrendo un hardware ottimo, soluzioni abbastanza uniche ad un prezzo al quale potete comprare un numero enorme di Notebook della stessa azienda. Che senso ha quindi questo prodotto?

HARDWARE E COSTRUZIONE

Il mio approccio verso questo Extreme è stato molto cauto. Il motivo è quello espresso proprio in apertura articolo e considerando i 1500€ circa richiesti per la versione con tastiera fisica, è chiaro che il confronto con un qualunque portatile diventa scontato e difficile da superare.

Se da un punto di vista hardware ci sono pochi appunti da fare, è altrettanto vero che a questo prezzo uno Snapdragon 8 gen.2 e 512GB di memoria interna sarebbero stati interessanti, magari UFS 4.0. Tolti questi dettagli, Tab Extreme mi ha accompagnato per oltre un mese e oggi lo devo restituire con dispiacere.


  • display: OLED da 14,5 pollici, risoluzione 3K (3.000 x 1.876 pixel, 244 ppi), formato 16:10, frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz, supporto a Dolby Vision e HDR10+, fino a 500 nit di luminosità massima, certificazione TÜV Full Care
  • SoC: MediaTek Dimensity 9000, octa core da 3,05 GHz di frequenza massima
  • memorie: 12 GB di RAM LPDDR5X e 256 GB di spazio di archiviazione UFS 3.1 con espansione con microSD fino a 1 TB
  • fotocamere:
    • posteriori: 13 MP + ToF
    • anteriori: 13 MP con AF + 5 MP FF
  • sblocco: lettore di impronte digitali + sblocco volto
  • connettività: 5G, Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.3, GPS, AGPS, Glonass, Galileo, 1x USB-C 3.2 gen 1 DisplayPort, 1x USB-C 2.0, Pogo Pin a 3 pin per accessori esterni (es. tastiera)
  • audio: 4x microfoni, Lenovo Premium Audio System con 8x altoparlanti JBL a 4 canali con Dolby Atmos
  • batteria: 12.300 mAh
  • ricarica: 68 watt, alimentatore in dotazione
  • sistema operativo: Android 13
  • aggiornamenti: 3 di Android, 4 anni di patch di sicurezza
  • dimensioni e peso: 327,8 x 210,8 x 5,85/7,15 mm, 740 grammi
  • accessori: tastiera Lenovo Tab Extreme Keyboard, custodia Lenovo Tab Extreme Folio Case.

La costruzione è comunque impeccabile e si nota subito che abbiamo davanti un Tablet di fascia premium con alcuni elementi estetici molto ricercati e una cura del dettaglio eccellente. Insomma, nulla che non mi aspettassi ma è comunque gradevole vedere il lavoro fatto da Lenovo e un Tablet ben ottimizzato anche da un punto di vista estetico e delle cornici che, pur non estremamente sottili, sono simmetriche e consentono di tenere in mano il prodotto senza tocchi involontari.

DISPLAY


Il protagonista assoluto è sicuramente lo schermo che, oltre ad essere enorme visti i 14,5 pollici di diagonale, è OLED con risoluzione 3K ed ha refresh a 120Hz. Potrei definirlo come il miglior schermo visto ad oggi su un Tablet Android anche se S8 Ultra di Samsung non è da meno.

Uno schermo che permette di sfruttare il Tablet con applicazioni intere divise in due metà senza alcun compromesso di utilizzo o limite di visualizzazione. Essendo un 16:10, l'utilizzo corretto è quello orizzontale in quanto la dimensione cosi generosa impatta anche sul peso che è di ben 740 grammi. Tab Extreme, come S8 Ultra, è un prodotto che va usato con la sua tastiera che, simile al concetto di iPad, permette di mantenere sollevato il Tablet e offre anche uno stand per usarlo su un tavolo qualora doveste togliere la tastiera che si aggancia magneticamente.


Va quindi pensato più come un portatile Touch Screen incentrato sulla multimedialità grazie proprio ad un pannello estreamente godibile. Sono infatti presenti tutte le certificazioni HDR10+ e Dolby che permettono di ottenere il massimo dai contenuti in streaming e non solo.

Ovviamente il display è lucido ma ha un'ottima luminosità (non paragonabile a quella degli smartphone moderni) che consente di apprezzarlo anche in esterna con riflessi non esagerati.

FA TUTTO CON ANDROID A BORDO

Considerando la qualità della tastiera e la presenza di un pennino veramente eccellente, il limite più grosso di questo Extreme è Android. Sembra un controsenso in quanto è proprio grazie ad Android che l'autonomia è eccellente, ma la personalizzazione di Lenovo non basta ad esprimere le potenzialità del tablet.

La UI riprende quella vista con le altre tavolette Lenovo ma aggiunge una barra delle applicazioni che di fatto anticipa Android 14. Si tratta di un sistema simile a quello di iPad OS dove è possibile avere a schermo un menu inferiore con le applicazioni aperte e quelle che utilizziamo con maggiore frequenza. Barra che può essere nascosta automaticamente, mostrata sempre o attivata con uno swipe rapido.

Ci sono anche ottime soluzioni per il Multitasking con la possibilità di avere varie finestre flottanti, schermo diviso in due e un menu facilmente accessibile per modificare l'aspetto di ogni finestra o aprire le applicazioni direttamente a schermo diviso o ancora flottanti e con una UI intuitiva e ben realizzata.

Android è quindi pensato, strutturato e sviluppato bene ma non basta per rendere il Tablet un sostituto di un PC. Vero, la penna e la suite di scrittura a schermo permettono di prendere appunti, firmare documenti e non solo in un attimo ma i software sono comunque meno flessibili rispetto a Windows. Ovviamente la suite Office è veramente eccellente, soprattutto se avete Office 365 che vi permette di mantenere sincronizzato il lavoro su piattaforme diverse. Avendo anche la SIM e connessione dati 5G, Tab Extreme può essere usato ovunque senza problemi (c'è anche la versione no SIM).

Grazie ai 4 speaker e ai microfoni ho sfruttato tantissimo i programmi di video chat per call di qualunque tipo con una qualità eccellente e una fotocamera anteriore che offre una risoluzione e adattamento all'ambiente che mi ha soddisfatto.

La tastiera è poi super comoda perchè essendo molto larga ha tasti enormi e non avrete alcuna difficoltà a scrivere lunghissimi testi. Presente anche un trackpad, un po' piccolo, ma che mi ha permesso di gestire una TimeLine di montaggio video senza troppi compromessi.

DA ANDROID A WINDOWS COME SCHERMO

C'è però una particolarità che mi ha fatto amare questo Tablet ma che non è abbastanza per pensare di investire 1500€ per l'acquisto del kit completo. Tab Extreme può infatti essere usato come secondo schermo avendo due porte Type-C di cui una con ingresso video.

Questo permette di usare il Tablet come monitor stand alone o come monitor aggiuntivo per un portatile.

Se però lo attaccate ad un PC Windows, ecco che Extreme si trasforma in qualcosa di unico. Sebbene la tastiera fisica del tablet venga disattivata anche se la lasciate connessa per dare priorità a quella del PC, il touch screen rimane perfettamente utilizzabile ma non solo!


Potete infatti sfruttare la penna esterna e semplicemente trascinando un file Office sullo schermo del Tablet, potrete firmare tutti i documenti in quanto automaticamente uscirà la suite di scrittura di Microsoft.

Nello stesso modo potete pensare di usare questo Tablet come tavoletta grafica in applicazioni di disegno e non solo.

In questo scenario Extreme riesce ad essere estremamente flessibile e proprio grazie a lui sto seguendo il Prime Day 2023 senza dover usare un monitor esterno classico per massimizzare la produttività essendo fuori ufficio e dovendo utilizzare un portatile in questi giorni.

Altro elemento interessante, essendo la Type-C con ingresso video alimentata, il Tablet non si scaricherà mai e comunque avrete la USB libera del Tablet che potrete usare anche per ricaricare altri dispositivi. Nel mio caso ho attaccato il Tab al PC come secondo monitor e dal Tablet ricaricavo lo smartphone; molto comodo.

SCHERMO PER TUTTO, ANCHE CONSOLE

Lo schermo avendo una frequenza di aggiornamento pari a 120Hz, può essere utilizzato con soddisfazione anche per giocare con Xbox o console in generale. Ovviamente è necessario avere un adattatore visto che l'ingresso video è Type-C e quindi dovrete procurarvi un cavo HDMI--Type-C o un Hub USB supportato.

In confezione è comunque presente un cavo Type-C video/dati di eccellente qualità. Essendo un display Oled, in gioco la resa è veramente ottima e non avrete alcun problema con qualunque angolo di visione. Vista la diagonale di 14,5 pollici, potete anche giocare in due a schermo diviso senza rendere la porzione di schermo "un francobollo" e grazie alle 4 casse, anche la resa audio è eccellente.

CONCLUSIONI

Lenovo Tab Extreme è un prodotto unico sia per prezzo, sia per concetto con cui è stato realizzato. Si tratta di un modo con cui l'azienda vuole posizionarsi sul mercato dimostrando di cosa è capace. Se da una parte ci è riuscita, dall'altra secondo me la dimostrazione di forza non è stata perfetta e un hardware ancora più potente sarebbe stata la scelta giusta.

Costruzione impeccabile, display eccellente, audio top, microfoni ottimi e anche due fotocamere che non ho menzionato ma che comunque permettono di scattare foto sufficientemente buone, sono punti di forza che comunque si scontrano con un posizionamento di prezzo talmente elevato da rendere questo Extreme riservato a pochi.


Read Entire Article