TCL ha ufficializzato Stylus 5G, prodotto che entra a far parte della nicchia degli smartphone Android con pennino integrato. Se nelle valutazioni si inserisce poi il prezzo molto modesto annunciato negli USA, allora la concorrenza per Stylus 5G sparisce quasi del tutto. C'è Motorola Moto G Stylus 5G 2022 annunciato di recente proprio oltreoceano, ma costa 200 dollari in più, praticamente il doppio.
Insomma, il nuovo prodotto di TCL, prezzo alla mano, è un prodotto interessante per la sua caratteristica unica, cioè quella del pennino integrato nel corpo in stile Galaxy S22 Ultra. Guardando poi la scheda tecnica risulta evidente che per raggiungere un risultato simile TCL è dovuta scendere a compromessi sulle caratteristiche tecniche. A colpire sono prevalentemente due: la RAM, limitata ad appena 4 GB, e la batteria, da 4.000 mAh con ricarica rapida a 18 watt.
Anche il chip scelto, il Dimensity 700 di MediaTek, non è un riferimento in quanto a potenza ma sulla carta dà meno da pensare rispetto a RAM e batteria. Interessante comunque il display da 6,81 pollici, che "pesa" inevitabilmente sulle dimensioni del dispositivo e sulla bilancia ma è un plus quando si decide di utilizzare il pennino. Per il quale TCL ha pensato a una serie di funzioni che potessero valorizzarlo:
- con Nebo per TCL le note scritte a mano possono essere convertite in documenti grazie al riconoscimento della grafia
- menu all'estrazione del pennino che offre un accesso rapido alle funzioni specifiche, come la creazione di una firma elettronica o la scrittura su immagini
- creazione di GIF a partire da disegni a mano
- scrittura veloce a schermo spento
- ritagli e screenshot di dimensione personalizzata
In USA TCL Stylus 5G viene venduto dall'operatore T-Mobile per 269,99 dollari. Ancora nessuna informazione sull'eventuale commercializzazione al di fuori degli Stati Uniti.
TCL STYLUS 5G - SPECIFICHE TECNICHE
- display: LCD powered by Nxtvision da 6,81 pollici con risoluzione Full HD+ (2.460 x 1.080 pixel, 395 ppi), 500 nit di luminosità massima
- chip: MediaTek Dimensity 700, octa core a 7 nanometri da 2,2 GHz
- memorie: 4 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione, espansione con microSD fino a 2 TB
- fotocamere:
- posteriore principale: 50 MP con pixel da 0,64 μm, 1,28 μm con pixel binning
- posteriore ultra wide: 5 MP, campo visivo di 115 gradi
- posteriore macro: 2 MP
- posteriore profondità: 2 MP
- anteriore: 13 MP
- connettività: 5G SA/NSA, 4G VoLTE, Wi-Fi ac, Bluetooth 5.2, NFC, USB-C, GPS, jack audio da 3,5 mm
- valori SAR: 1,25 watt per kg sia testa che corpo
- audio: stereo
- sblocco: lettore di impronte digitali laterale, con il volto in 2D
- penna: integrata
- batteria: 4.000 mAh con ricarica a 18 watt, completa in circa 2 ore
- sistema operativo: Android 12
- dimensioni: 169,6 x 76,5 x 8,98 mm, 213 grammi di peso